Evento
Stefano Mancuso, “La vita segreta delle piante”
L’evento sarà realizzato in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria. Ingresso solo su prenotazione tramite l’apposito pulsante qui sopra. |
Programma
Le piante hanno una personalità, possiedono i cinque sensi come noi, si scambiano informazioni e interagiscono con gli animali. Per sopravvivere adottano strategie mirate, hanno una vita sociale, sfruttano al meglio le risorse energetiche. Sono capaci di scegliere, imparare e ricordare, sentono perfino la gravità. Charles Darwin lo aveva già detto più di un secolo fa: le piante non hanno un cervello, perché sono le loro radici a determinarne il comportamento intelligente. Esplorare il mondo vegetale per immaginare il futuro dell’umanità. Conoscere e rispettare la vita delle piante per costruire un mondo futuro più sostenibile per tutti.
Il prof. Mancuso sarà intervistato da Pasquale Gervasini.
Protagonisti
Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale, professore all’Università di Firenze, dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale. Membro fondatore dell’International Society for Plant Signaling & Behavior, ha insegnato in università di vari paesi ed è ordinario dell’Accademia dei Georgofili. Nel 2012 la Repubblica lo ha indicato tra i 20 italiani destinati a cambiarci la vita e nel 2013 il New Yorker lo ha inserito nella classifica dei “world changers”. Ha brevettato “Jellyfish Barge”, il modulo galleggiante per coltivare ortaggi e fiori presentato all’EXPO 2015 che si è aggiudicato l’International Award per le idee innovative e le tecnologie per l’agribusiness dell’ONU. Autore di volumi scientifici popolari e tradotti in molte lingue e di centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali.
Pasquale Gervasini, di famiglia varesina da generazioni, agronomo, imprenditore nel settore florovivaistico, per 25 anni Presidente di Confagricoltura Varese.