Evento

Incontro con Stefano Zamagni
06
Nov
2021

Incontro con Stefano Zamagni

  • Indirizzo:Piazza Libertà, 1
  • Luogo:Villa Recalcati, Varese
  • Orario:10:15 - 12:45
L’evento è realizzato in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria: è obbligatorio essere muniti di greenpass. Consigliata la prenotazione.

 

Il dono come gratuità. Le sfide della società contemporanea.

Quando il dono si fonda sulla gratuità, si creano rapporti di reciprocità, che permettono a famiglie, congregazioni, comunità di prosperare. Viceversa se si pensa di regolarle sulla base del principio dello scambio, dell’autorità, del do-ut-des, si sfocia nelle tensioni dell’autoritarismo. Solo la reciprocità consente la fioritura delle istituzioni. Se nelle nostre società le cose vanno male non è perché mancano le risorse, ma perché manca quello spirito di reciprocità che consente di valorizzare le risorse e soprattutto di metterle a frutto

Con Stefano Zamagni, economista, saggista, accademico, docente universitario.

In collaborazione con FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VARESOTTO ONLUS.
 

Protagonista

Stefano Zamagni
Stefano Zamagni, Rimini, 1943, è professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center. Ha anche insegnato all’Università di Parma e Storia dell’analisi economica all’Università L. Bocconi Milano. Ha ricoperto le cariche di vicepresidente della Società Italiana degli Economisti, direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, presidente della Facoltà di Economia, direttore del Master Universitario in Economia della Cooperazione, presidente del Comitato Scientifico della Scuola Superiore di Politiche per la Salute dell’Università di Bologna, presidente del Corso di Diploma Universitario della sede UniBo di Forlì, presidente del Comitato Scientifico di AICCON-Associazione Italiana per la Cultura Cooperativa e delle Organizzazioni Non Profit, presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore, Milano, presidente dell’Osservatorio Nazionale per le politiche familiari, Roma, consultore del Pontificio Consiglio di “Iustitia et Pax”, Città del Vaticano e membro del Comitato di avviamento della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Insignito di molteplici onorificenze, è membro di diverse accademie e del comitato scientifico di numerose riviste economiche nazionali e internazionali. E’ autore di saggi di carattere scientifico, così come di contributi al dibattito culturale e civile.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •