Evento
Gialli, Piero Chiara e dintorni
Incontro letterario con Robertino Ghiringhelli e Riccardo Landini
Piero Chiara non sempre viene ricordato per i suoi gialli. Eppure ne ha scritti diversi col suo stile inconfondibile. E così due scrittori con due visioni diverse dello stesso genere hanno deciso di confrontarsi su questo tema prendendo spunto proprio dai gialli del grande luinese.
Protagonisti
Riccardo Landini, emiliano, ha pubblicato nel 2009 il suo noir d’esordio, E verrà la morte seconda, al quale hanno fatto seguito, negli anni, vari romanzi e racconti per Mondadori, Oligo, Morellini, Clown Bianco e altri. Per Cento Autori ha pubblicato la quadrilogia dell’Inganno. Newton Compton invece ha edito a tutt’oggi quattro suoi romanzi di cui l’ultimo, uscito nel 2022, è La strana morte di Alessandro Cellini. Tra i vari premi letterari conseguiti si segnalano Giallo Stresa, Spezia Giallo & Noir, Trichiana, Efesto, Giotto.
Robertino Ghiringhelli, direttore emerito dell’Istituto di Storia moderna e contemporanea ed ex Ordinario di Storia delle Dottrine Politiche nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ stato Visiting Professor di storia della Cultura e delle istituzioni europee all’Università Federale di Lugano (USI). Fra le sue opere più importanti vi sono la curatela di Il cattolicesimo lombardo tra Rivoluzione Francese, Impero e Unità (Pescara, 2006) e L’altro Piemonte e l’Italia nell’età di Urbano Rattazzi (Milano, 2010).