News
Mario Calabresi vince il Premio Chiara 2023, i verdetti della Manifestazione Finale
Amici di Piero Chiara
16 Ottobre 2023
La Manifestazione Finale di domenica 15 ottobre alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti Varese ha visto la vittoria di Mario Calabresi Una volta sola Mondadori. E’ lui ad aggiudicarsi il XXXV Premio Chiara.
Sinossi 13 racconti che parlano, dopo la pandemia, di quanto tutto sia precario, mutevole, di quanto la vita sia preziosa e valga la pena alzare la testa. Si vive una volta sola e non si deve sprecare un solo istante. L’autore, Milano, 1970. Giornalista, è stato direttore della «Stampa» e di «Repubblica». Ha fondato la Podcast Company Chora Media, di cui è direttore.
Gli altri finalisti erano Edoardo Albinati Uscire dal mondo Rizzoli – Emiliano Morreale L’ultima innocenza Sellerio. Il verdetto è stato espresso dal voto dei 150 Giurati Lettori, lo spoglio delle schede è stato eseguito in diretta dal notaio del Premio. Durante la Finale i 3 scrittori sono stati intervistati dal prof. Mauro Novelli, alla presenza di autorità, enti pubblici e privati sostenitori del Premio e di un folto e attento pubblico, il tutto sotto l’organizzazione dell’Associazione Amici di Piero Chiara.
Durante la Finale si è concluso anche il Premio Chiara Giovani 2023, i 30 finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica tra i 150 concorrenti che avevano inviato un racconto sulla traccia “Eccomi” sono stati a loro volta sottoposti alla Giuria dei Lettori, il cui voto ha stabilito questa classifica:
- 1^ classificata e vincitrice Premio Chiara Giovani 2023
Monomania di orgoglio di Vera Carucci Brugherio (MB) 2006, 17 anni - 2^ classificata
Il perdono dell’aurora di Carolina Reguzzoni Busto Arsizio (VA) 2006, 17 anni - 3^ classificata
Così taceva quel mare agitato di Francesca Quaglia Olgiate Olona (VA) 2007, 16 anni - 4^ classificata
Il risorto di Chiara Miscali Ardauli (OR) 2003, 20 anni - 5^ classificata
L’alba conquistata di Erika Prelashi Varese 2008, 15 anni - 6^ classificata
Lì dove cadono le lanterne di Sara Bianchetti Lograto (BS) 2003, 20 anni - 7^ classificata
Eccomi! 2000 anni dopo di Irene Mastrobattista Genestrerio CH 2004, 19 anni
Sempre nel Chiara Giovani la Comunità di Lavoro Regio Insubrica, ha assegnato il proprio Premio, da attribuirsi a un racconto di un autore proveniente dal territorio insubre giudicato meritevole, a
- Eccomi! di Anna D’Ettorre Lugano CH 2007
È nato quest’anno il Premio “un racconto per un viaggio”. Gli Amici di Piero Chiara hanno formato una Giuria composta da 21 giovani, vincitori o premiati nelle passate edizioni, che hanno ricevuto il volume coi racconti finalisti 2023 e hanno votato il loro racconto preferito. Questo dà un punto di vista diverso, “giovani che votano i giovani”. Vince questa sezione, sostenuta dall’Agenzia Viaggi GiulianiLaudi
- Monomania di orgoglio di Vera Carucci Brugherio (MB) 2006, 17 anni
Si aggiudica un pacchetto viaggio per 2 persone, della durata di un weekend, da effettuare nel 2024.
La Finale ha incluso anche la presentazione della vincitrice del Premio Chiara Inediti 2023 Federica Cunego con la raccolta Traffico sulla A8 e dei 10 scrittori concorrenti che hanno visto un loro racconto inserito nell’antologia Nuovi racconti per Piero Chiara. Entrambe queste opere sono pubblicate da Pietro Macchione Editore.
Si comunica che lo scrittore Andrea Vitali
è il nuovo Presidente dell’Associazione Amici di Piero Chiara,
prenderà il posto dell’uscente Romano Oldrini.
Rassegna stampa
Leggi l’articolo di Varesenews
Guarda il servizio di Rete 55
Guarda il servizio del TGR Lombardia
Alcune foto della serata (Photo Nick Zonna)