Evento
Cento anni da Kafka. “La ragione e la metamorfosi”
Programma
Le tre culture di appartenenza di Kafka, tedesca, ceca ed ebraica, nel corso del Novecento sono state al centro di rivolgimenti epocali e di abissali atrocità. Ripensare oggi (cento anni dopo la scomparsa del grande autore de La metamorfosi) a quegli eventi significa chiedersi non solo cosa fosse l’Europa di Kafka, ma cosa sia diventata la nostra. Una memoria che resiste anche oggi e che oscilla tra il valore di un intellettuale rivoluzionario e un fenomeno pop.
Con Gianmarco Gaspari ed Enzo Laforgia.
Protagonisti
Gianmarco Gaspari, insegna Letteratura Italiana all’Università degli Studi dell’Insubria, dove dirige il Centro di Ricerca sulle Diversità Culturali e il Master per Formatori di Lingua Italiana per Stranieri. È stato per quindici anni direttore del Centro Nazionale Studi Manzoniani. Ha organizzato convegni, mostre e spettacoli teatrali tra cui nel 2023 Spartiti manzoniani, al Piccolo Teatro di Milano. Fa parte dei Comitati per l’Edizione Nazionale di Manzoni e di Verri. Tra i suoi libri Letteratura delle riforme. Da Beccaria a Manzoni (1990) e Il mito della Scuola di Milano. Studi sulla tradizione letteraria lombarda (2018).
Enzo Laforgia, Varese, 1961, ha insegnato Filosofia e Storia al liceo. In ambito didattico si è occupato e si occupa di didattica della Storia; didattica e tecnologie dell’informazione e della comunicazione; insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. Su questi aspetti ha svolto e svolge attività di formazione anche per conto delle sedi territoriali (provinciali e regionali) e degli istituti di ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nel campo della ricerca scientifica si è occupato e si occupa di storia dell’Italia contemporanea; rapporti tra cultura italiana e imperialismo; Resistenza; organizzazione della cultura in età fascista. Su questi temi ha prodotto numerose pubblicazioni. Ha collaborato e collabora con Università e Centri di ricerca in Italia e in Europa.