Evento

Premiazione “Gialli sui laghi” 2016
09
Ott
2016

Premiazione “Gialli sui laghi” 2016

  • Indirizzo:via Luigi Sacco, 3
  • Luogo:Salone Estense, Palazzo Estense - Varese
  • Orario:16:00
  • Ingresso libero

Aggiungiti all’evento su Facebook
 

Programma

Giunge all’atto conclusivo il Premio Gialli sui Laghi 2016, concorso per racconti gialli inediti ambientati in una località di lago organizzato da Giallostresa e EWWA (European Writing Women Association) con il Giallo Mondadori, con il sostegno degli Amici di Piero Chiara, con la collaborazione del Distretto Turistico del Laghi, della Pro Loco di Baveno e dell’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa.

I 18 finalisti, designati da una giuria composta da Alessandra Bazardi, vice presidente di EWWA e agente letteraria, Lilli Luini, scrittrice, e Ambretta Sampietro, ideatrice del premio, sono Arosio Erica, Baleani Francesca, Battarino Giuseppe, Bezzon Emiliano, Borghi Angela, Covini Emilia, Cunego Federica, Della Morte Conte Mariangela, Girotto Rossana, Govoni Massimiliano, Lado Aldo, Landini Riccardo, Magnoli Sara, Maimone Giorgio, Marcuzzi Marco, Moro Jessica, Pizzi Alberto, Polimeni Maurizio.

Scarica le biografie dei finalistiScarica le sinossi dei loro racconti

Tra di essi un’ulteriore giuria composta da Franco Forte, direttore editoriale delle pubblicazioni Mondadori edicola, scrittore e editore, Carmen Giorgetti Cima, traduttrice e consulente editoriale, e Andrea Fazioli, scrittore svizzero, giornalista e fondatore della Scuola Yanez, selezionerà il vincitore e i premiati.

La premiazione sarà condotta da Franco Forte e Ambretta Sampietro, con l’intervento di Carmen Giorgetti Cima e la partecipazione di Andrea Chiodi, che leggerà brani scelti dalle opere premiate.
 

Protagonisti

Franco Forte
Franco Forte, giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore e consulente editoriale e Direttore Editoriale delle collane da Edicola Mondadori (I Gialli Mondadori, Segretissimo, Urania, ecc). I suoi ultimi romanzi per Mondadori sono “Caligola — Impero e Follia” (2015), “Ira Domini — Sangue sui Navigli” “Gengis Khan — Il figlio del cielo” (2014), “Il segno dell’untore” (2012).

  

 
Ambretta Sampietro
Ambretta Sampietro, appassionata di libri e cinema, collabora con un quotidiano e testate web. Ha ideato il festival letterario “Stresa, un aperitivo con …” e il Premio Giallostresa che dal 2015 prende il nome di Gialli sui laghi. Ha curato le antologie “Delitti d’acqua dolce”
(Lampi di Stampa), “Giallolago” (Eclissi) e “Delitti di lago” e “Nuovi Delitti di Lago” (Morellini).

 

 
Carmen Giorgetti Cima
Carmen Giorgetti Cima ha tradotto 117 libri di narrativa svedese, per la gran parte di autori contemporanei. Lavora come free-lance collaborando con diverse case editrici. Nel 2009 ha vinto il Premio promotore della Svezia in Italia e nel 2011 il Premio per la traduzione internazionale conferito dall’Accademia Svedese (che assegna i premi Nobel).

 

 
Andrea Chiodi
Andrea Chiodi, regista, si forma sotto la guida di Piera Degli Esposti e successivamente è assistente alla regia di Gabriele Lavia. Si specializza nella realizzazione di grandi spettacoli con più di 500 comparse e mette in scena svariati autori contemporanei come Tiziano Scarpa, Erri De Luca e Angela Demattè. Dirige e collabora con alcuni grandi nomi della prosa italiana come Lucilla Morlacchi, Elisabetta Pozzi, Ottavia Piccolo, Piera Degli Esposti, Pamela Villoresi, Eros Pagni e altri. Ultimo lavoro, attualmente in tournée, è Medea, con Elisabetta Pozzi, e La Locandiera, con Tindaro Granata. Dal 2010 è ideatore e direttore artistico del festival Tra Sacro e Sacro Monte, ospitando i più prestigiosi nomi della prosa italiana. Scrive e dirige per Rai 1 alcuni grandi eventi istituzionali, come la festa per i 60 anni della Costituzione e la diretta da Torino della Notte Tricolore. Vince il premio Alfonso Marietti dell’accademia dei Filodrammatici di Milano per Mela di Dacia Maraini e il Golden Graal come miglior regista emergente per Stragiudamento, testo del premio Riccione Angela Demattè. Nell’ultimo periodo è vice direttore di Lugano In Scena per il nuovo grande polo culturale LAC di Lugano. Ha diretto per Expo 2015 due grandi spettacoli en plen air a Milano, prima in piazza del Duomo e successivamente sulle Terrazze del Duomo.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •