Evento

“Chiamatemi Giuseppe” – Padre Ambrosoli, medico e missionario
12
Nov
2017

“Chiamatemi Giuseppe” – Padre Ambrosoli, medico e missionario

  • Indirizzo:Piazza Libertà, 1
  • Luogo:Villa Recalcati Varese
  • Orario:17:30
  • Ingresso libero

Programma

Presentazione del libro di Elisabetta Soglio e Giovanna Ambrosoli, edito da San Paolo, ricco di storie che ripercorrono la vita di padre Giuseppe Ambrosoli, medico chirurgo e missionario comboniano in Uganda, con le testimonianze di chi nella vita lo ha incontrato e non lo ha più dimenticato.

Intervengono le autrici, insieme a Filippo Ciantia e Giuliano Rizzardini. Modera Riccardo Prando.
 

Protagonisti

Elisabetta Soglio
Elisabetta Soglio, laureata in Storia all’Università Statale di Milano, autrice del libro, inizia la sua carriera di giornalista ad Avvenire e nel 1994 passa al Corriere della Sera dove è oggi caporedattore ed è responsabile della sezione dedicata al terzo settore. E’ membro della Consulta femminile del Pontificio Consiglio della Cultura.

 

 
Giovanna Ambrosoli
Giovanna Ambrosoli, laureata in Economia aziendale all’università Bocconi di Milano, dopo esperienze in Montedison e nell’azienda di famiglia, ha deciso di mettere la propria professionalità a servizio del sociale. Dal 2011 si occupa, in qualità di Presidente, della fondazione che porta avanti l’opera dello zio, padre Giuseppe Ambrosoli. E’ coautrice del libro Chiamatemi Giuseppe.

 

 
Filippo Ciantia
Filippo Ciantia, è stato Direttore Generale del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital a Kalongo. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano dove ha conseguito le specializzazioni in Sanità Pubblica e Medicina Tropicale. Ha una lunga e profonda esperienza di cooperazione in Africa dove ha vissuto per trent’anni, dal 1980, rappresentando AVSI in Uganda e nella regione dei Grandi Laghi. Ha diretto per EXPO Milano 2015 il progetto Cluster Tematici. È oggi Direttore Generale della Fondazione Banco Farmaceutico.

 

 
Giuliano Rizzardini
Giuliano Rizzardini, medico chirurgo, specializzato in malattie infettive e chemioterapia, ha iniziato la sua carriera a Kalongo al fianco di Padre Giuseppe. Ha coordinato l’attività di degenza ordinaria e ambulatoriale dell’azienda ospedaliera “Luigi Sacco” di Milano e diretto la Struttura Complessa di Malattie Infettive dell’ospedale di Circolo di Busto Arsizio. Da dicembre 2006 ha fatto parte della Commissione Nazionale AIDS del Ministero della Salute. Da fine 2008 è direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano.

  

 
Riccardo Prando
Riccardo Prando, docente di Lettere e giornalista de La Prealpina, ha trascorso oltre trent’anni dietro la cattedra. E’ autore di numerosi volumi sulla storia e le tradizioni della provincia di Varese, dove è nato e lavora.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •