L’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA con il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio e il sostegno di Repubblica e Cantone Ticino, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Fondazione AEM Gruppo a2a, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Camera di Commercio di Varese e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regione Lombardia, Fondazione del Varesotto per l’ambiente, il territorio e la coesione sociale, Fondazione Minoprio, ha promosso un concorso di narrativa allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani.
Il Premio Chiara Giovani 2020 era rivolto a giovani nati tra il 1 gennaio 1995 e il 31 dicembre 2005. La partecipazione era libera.
I concorrenti erano invitati a produrre un RACCONTO originale ed inedito sulla traccia:
Ogni elaborato doveva essere al massimo di 6000 battute dattiloscritte (seimila, spazi inclusi) e preceduto da un titolo, 3 (tre) righe di riassunto (considerando un normale documento Microsoft Word con formattazione di default – titolo e riassunto non vengono computati tra le battute) e il conteggio delle battute, ottenibile usando l’apposita funzione del proprio programma di scrittura (clic qui per le istruzioni).
PER PARTECIPARE BASTAVA INVIARE IL RACCONTO E I DOCUMENTI RICHIESTI ONLINE, TRAMITE L’APPOSITA PAGINA DEL SITO (LINK DI SEGUITO):
Il termine di consegna del materiale era il 27 aprile 2020.
I 150 componenti della Giuria dei Lettori hanno ricevuto il volume coi racconti finalisti e hanno votato il loro preferito, stabilendo la graduatoria finale. L’annuncio della classifica è avvenuto in occasione della Manifestazione Finale del Premio Chiara 2020, tenutasi domenica 18 ottobre in Ville Ponti Varese (prossimamente le foto). La vittoria è andata a Alberto Ferrario, del 1995, di Gavirate (VA), con il racconto 1916 pioveva, che è stato premiato con 500 € dagli Amici di Piero Chiara. Il premio gli è stato consegnato dalla dr.ssa Luisa Toeschi in rappresentanza del direttivo di Fondazione AEM gruppo a2a, che si occupa di energia e servizio idrico e sostiene da anni il Premio Chiara.
La comunità internazionale di lavoro Regio Insubrica, rappresentata dal dr. Francesco Quattrini, ha attribuito per questa seconda edizione un premio a un racconto finalista meritevole, tra quelli provenienti da ragazzi/e residenti nel territorio insubre. La prescelta è stata Nina Altoni, del 2001, di Airolo – CH, con L’ultimo silenzio.
Tra i ben 381 racconti che erano pervenuti alla segreteria dell’Associazione, cifra record (i ragazzi hanno trasformato un momento di difficoltà in un’occasione per mettersi in gioco attraverso la scrittura), la Giuria tecnica, presieduta da Salvatore Consolo, dirigente Liceo Classico Cairoli Varese, e composta da Michele Airoldi, docente al Liceo Cavalieri di Verbania e presidente Associazione Culturale LetterAltura, Paola Benetti, referente Ufficio Scolastico Territoriale Varese, Cristina Boracchi, dirigente Liceo Crespi Busto Arsizio, Marco Corso, giornalista di Varesenews, Marco Farè, docente ed esperto di comunicazione, Simone Fornara, docente alla SUPSI di Lugano, Pier Paolo Pedrini, docente di scuola superiore e ricercatore, aveva selezionato i seguenti 32 finalisti:
Come di consueto, i suddetti racconti sono stati raccolti in un volume (di cui è riprodotta a lato la copertina) pubblicato a cura dell’Associazione Amici di Piero Chiara, che è stato inviato ai 150 membri della già citata Giuria dei Lettori, cui competeva votare e stabilire la graduatoria dei premiati. Tale libro è inoltre acquistabile nelle migliori librerie del Varesotto e del Canton Ticino, oltreché negli eventi del Premio Chiara – Festival del Racconto 2020. Contattare la segreteria del premio per tutte le informazioni.
I finalisti del Premio Chiara Giovani 2020 sono stati presentati nel Festival del Racconto sabato 3 ottobre ore 16.30 al Teatro di Sant’Ambrogio in Varese.
La premiazione del Premio Chiara Giovani 2020 è avvenuta durante la Manifestazione Finale della XXXII edizione del Premio Chiara, domenica 18 ottobre ore 17.00 presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese.
L’assegnazione di credito formativo per gli studenti partecipanti al concorso è a discrezione dei singoli istituti scolastici.
Scarica il bando in pdf – Consulta l’albo d’oro – Nota sulla privacy