Premio Chiara Inediti 2021

Premio letterario per raccolte di racconti inedite.

Premio Chiara Inediti

L’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA con la collaborazione e il sostegno della Pietro Macchione Editore e di diversi sponsor pubblici e privati, ha indetto la XII edizione del Premio Chiara Inediti per una raccolta di racconti.

Il concorso era riservato a raccolte di racconti inediti (minimo 3 mai apparsi su quotidiani e riviste o sul web) in lingua italiana, di autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera italiana, nonché a coloro che risiedono in altri Stati se iscritti all’AIRE o al RSE. Le raccolte dovevano essere integralmente opera di un solo autore: non erano ammesse partecipazioni “a più mani”.

L’opera doveva essere di circa 160.000 battute, spazi inclusi.

Gli autori che intendevano partecipare al concorso dovevano far pervenire, esclusivamente per via telematica mediante un’apposita pagina del presente sito web, entro e non oltre il 23 APRILE 2021, quanto segue:

  • La raccolta in formato .doc o .docx (word)
  • una propria fotografia
  • la fotocopia della carta d’identità
  • i propri dati personali

 

Scarica il bando di concorso (PDF)

 

ACCEDI ALLA PAGINA PER PARTECIPARE AL CONCORSO (disabilitata)

 
*** NON ERA NECESSARIO ALCUN INVIO CARTACEO DEL MATERIALE ***
 

Esito del concorso

La Giuria tecnica presieduta da Andrea Fazioli scrittore e composta da Annarita Briganti giornalista La Repubblica, Adelia Brigo giornalista Varesenews, Andrea Giacometti direttore Varesereport, Marco Linari giornalista freelance, ha valutato i lavori pervenuti da tutta Italia e dalla Svizzera Italiana, esprimendo la sua soddisfazione per la qualità. Ha designato vincitore:

Andrea D'Amico
Andrea D’Amico
Battipaglia (SA), 1983
con la raccolta Tranne il nero

per la motivazione:

    “Per la capacità di rinnovare il genere con stile fresco, tono spigliato e a tratti ironico. I suoi racconti, con personaggi ben delineati, hanno un buon ritmo narrativo.”

    Sinossi: Tre coinquilini in autostrada, una notizia da dare, una gomma bucata e un aiuto inaspettato. Un uomo che torna nella città che l’ha più ferito, per scoprire che scappare non è mai una soluzione e che c’è sempre chi ha bisogno di noi. Una donna che impazzisce scoprendo un’altra parte di sé, una parte oscura, mentre cerca di salvare una relazione che forse è già finita. Queste tre storie hanno protagonisti imperfetti, difettosi, feriti. Tre storie di uomini e donne non ancora cresciuti, fermi al bivio della maturità. Andare o restare? Tornare o scomparire? Perché a volte hai le spalle al muro e, se non vuoi continuare a vivere nella paura, allora non ti resta che stringere i pugni, raccogliere il coraggio e rischiare…

    Biografia: Battipaglia (SA), 1983. Ha frequentato il corso di sceneggiatura alla Scuola del Fumetto “Comix Ars”. Vincitore della sezione “Racconto Inedito” del II Premio Letterario All’in Sud 2013-2014. Col racconto Il posto illuminato, Disoblio Edizioni,ha vinto il Premio di Narrativa 2016 di Prospero Editore. I due racconti sono pubblicati nella raccolta ebook Prosperamente 2016. Un racconto è edito da Neropress nella collana ebook Jingle Bloody Bells vol. 2 e nel 2018 è uscito il romanzo Dille come passo le notti, vincitore del premio Gialloluna Neronotte 2016, che ha vinto anche nel 2018 col racconto Un nome da Ninja, pubblicato nel 2019 in calce ai Gialli Mondadori.

 

Una menzione viene attribuita a:

Lucia Bossi
Lucia Bossi
Sesto Calende (VA), 1968
con la raccolta Frammenti di noi

per la motivazione:

    “Per l’intensità della scrittura che affronta il difficile tema della perdita con un’interessante ricerca stilistica.”

    Biografia: Sesto Calende (VA), 1968. Insegnante di scuola primaria, amante dei viaggi, della lettura e della scrittura. Ha pubblicato recentemente sulla rubrica invisibili del “Corriere della Sera” l’articolo Mio fratellosemplicemente, già premiato in altri concorsi. Ha vinto il concorso “zonaebook” per inediti promosso da Sensoinverso editore con il racconto Una storia di bandiere nel vento.

 

La raccolta vincitrice viene stampata in 200 copie dalla Pietro Macchione Editore. All’autore spettano 25 copie gratuite dell’opera. Singoli racconti tratti dall’opera vincitrice e dalla menzionata potranno essere pubblicati su giornali e riviste, cartacei e online, previa approvazione dell’Associazione Amici di Piero Chiara. In caso di successive ristampe, editore e autore definiranno un apposito contratto.

La premiazione di vincitore e menzione del Premio Chiara Inediti avverrà durante la Manifestazione Finale della XXXIII edizione del Premio Chiara, domenica 17 ottobre 2021 alle ore 17:00 alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti in Varese.

 


Consulta l’albo d’oroNota sulla privacy

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •