I seminari sono realizzati in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria. Obbligo di prenotazione e di greenpass. |
L’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio e il sostegno di Repubblica e Cantone Ticino, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e per la Lombardia, promuove per l’anno 2021 due seminari, aperto a tutti, gratuito e a numero chiuso. Obbligo di prenotazione con le apposite schede.
a cura e con Nicola Sani e Walter Prati
Sabato 9 ottobre, dalle 9.30 alle 12.45
Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
(presentarsi con adeguato anticipo per l’accredito)
Il viaggio del suono attraverso la storia nelle sue infinite diramazioni, possibilità, direzioni, dalle origini della musica ai nostri giorni.
Nicola Sani, compositore, direttore artistico e manager culturale. Da sempre interessato al progresso delle arti e alla valorizzazione del patrimonio culturale, allo sviluppo delle nuove tecnologie e delle strategie di comunicazione. Autore di opere di teatro musicale, per la danza, creazioni intermediali, composizioni sinfoniche e da camera, eseguite e trasmesse in tutto il mondo. Già presidente della Fondazione Isabella Scelsi di Roma, direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, direttore artistico e sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani di Parma, attualmente è direttore artistico dell’Accademia Chigiana di Siena.
Walter Prati, compositore, violoncellista, performer elettronico. Si diploma in composizione elettronica al conservatorio G.Verdi di Milano nel 1981. Da allora divide la sua attività tra la creazione sonora (composizioni strumentali ed elettroniche, performances, improvvisazioni) e organizzazione produttiva sia tecnologica che delle arti performative in generale. Svolge la sua attività artistica attraverso commissioni, partecipazioni a festival musicali e teatrali in Italia e all’estero. È presente, tra l’altro, al Teatro alla Scala, Milano Musica, triennale di Colonia, Contemporary Music festival di Huddersfield, CCA di Glasgow, Akademie der Kunste di Berlino. È presidente dell’associazione MMT Creative Lab che dalla fine degli anni ’80 promuove la ricerca musicale elettronica. Ha inciso per Ricordi, BMG Ariola, Pentaflowers, Auditorium edizioni, ECM Records, DodiciLune, Da Vinci Classic. È edito da Ricordi, Carish, BMG Ariola, Pentaflowers e DaVinci Publishing. Insegna Composizione musicale elettroacustica al Conservatorio di Como, Sound Design all’Istituto Europeo di Design Milano e Tecniche di improvvisazione musicale al Conservatorio di Vicenza.
a cura e con Livio Gambarini
Sabato 13 novembre, dalle 9.30 alle 12.30
Sala degli Svaghi, Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, Varese
(presentarsi con adeguato anticipo per l’accredito)
Che cosa significa, in un mondo già saturo di parola scritta, voler diventare scrittore? Chi è lo scrittore e cosa è necessario per intraprendere una carriera ricca di soddisfazione? Si scrive per piacere o per far piacere? Uno sguardo sul percorso che porta una storia dal “facciamo che…” agli scaffali di una libreria. Per punti:
1. Mentalità e gavetta: il percorso da una micro casa editrice all’esordio con una big.
2. Sì, per diventare scrittori bisogna studiare: narratologia e suoi principi.
3. Tecniche e stile con analisi di incipit funzionali.
4. Esercizio: scrivi l’incipit di una storia.
5. Commentiamo l’esercizio e conclusioni.
Livio Gambarini, classe 1986, è scrittore, sceneggiatore e docente. Laureato in filologia moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, esordisce nel 2014 con il thriller storico “Le colpe dei padri”. Nel 2015 esce “Gli eserciti dei santi”, primo volume della saga fantasy storica Eternal War, dedicata a Dante Alighieri e Guido Cavalcanti e annoverata da varie testate americane tra le maggiori opere fantasy contemporanee scritte da un autore non anglofono. Il romanzo storico “Ottone il primo dei Visconti”, scritto a quattro mani con Alex Calvi, è la sua settima pubblicazione e arriva in libreria nel febbraio 2021 per Piemme. Dopo aver insegnato scrittura creativa nell’ambito del corso di Alta Formazione “Il piacere della scrittura” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), nel 2020 lancia il progetto formativo per scrittori esordienti “Rotte Narrative”.