Premio Chiara Inediti 2024

BANDO SCADUTO – annuncio verdetto il 22 giugno

 

Premio letterario per raccolte di racconti inedite.

Premio Chiara Inediti

L’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA con la collaborazione e il sostegno della Pietro Macchione Editore e di diversi sponsor pubblici e privati, indice la XV edizione del Premio Chiara Inediti per una raccolta di racconti.

Il concorso è riservato a raccolte di racconti inediti (minimo 3 mai apparsi su quotidiani e riviste o sul web) in lingua italiana, di autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera italiana, nonché a coloro che risiedono in altri Stati se iscritti all’AIRE o al RSE. Le raccolte devono essere integralmente opera di un solo autore: non sono ammesse partecipazioni “a più mani”.

L’opera dovrà essere di circa 160.000 battute, spazi inclusi.

Gli autori che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire, esclusivamente per via telematica mediante un’apposita pagina del presente sito web, entro e non oltre il 20 APRILE 2024, quanto segue:

  • La raccolta in formato .doc o .docx (word)
  • una propria fotografia
  • la fotocopia della carta d’identità
  • i propri dati personali

 

Scarica il bando di concorso (PDF)

 

ACCEDI ALLA PAGINA PER PARTECIPARE AL CONCORSO

 
*** NON E’ NECESSARIO ALCUN INVIO CARTACEO DEL MATERIALE ***
 

Giuria e scelta del vincitore

Una Giuria designata dall’Associazione Amici di Piero Chiara, presieduta da Andrea Fazioli, scrittore e giornalista, e composta da Andrea Giacometti, direttore di Varesereport, Mario Iodice, docente Liceo Classico Cairoli Varese, Marco Linari, giornalista freelance, Stefania Radman, giornalista Varesenews, sceglierà la raccolta vincitrice. Eventuali menzioni o analoghi riconoscimenti aggiuntivi possono essere assegnati su decisione della Giuria.

La premiazione del Premio Chiara Inediti avverrà durante la Manifestazione Finale della XXXVI edizione del Premio Chiara, domenica 20 ottobre 2024 alle ore 17:00 presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti in Varese.

La raccolta vincitrice sarà stampata in 200 copie dalla Pietro Macchione Editore. All’autore spetteranno 25 copie gratuite dell’opera. Singoli racconti tratti dall’opera vincitrice e da quelle eventualmente segnalate potranno essere pubblicati su giornali e riviste, cartacei e online, previa approvazione dell’Associazione Amici di Piero Chiara. In caso di successive ristampe, editore e autore definiranno un apposito contratto

 


Consulta l’albo d’oroNota sulla privacy

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •