Associazione

Gli Amici di Piero Chiara

bambi lazzati romano oldrini santa caterina

L’Associazione di promozione sociale “Amici di Piero Chiara” (costituita ai sensi del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo settore” e, in quanto compatibile, del Codice civile e relative disposizioni di attuazione – clicca qui per consultare il PDF con lo statuto in vigore – ente del terzo settore iscritto al RUNTS con numero di repertorio 86524) è stata fondata a Varese, con atto del notaio dr. Ezio Oliva, nel dicembre 1996 (clicca qui per leggere l’atto costitutivo): ha lo scopo di porre in atto ogni iniziativa ritenuta efficace per tener viva la memoria dello scrittore Piero Chiara e valorizzare la cultura, i luoghi e i monumenti di Varese e della sua provincia e del Canton Ticino, spazi amati da Chiara e da lui privilegiati nelle sue opere.

Per raggiungere questi obiettivi, l’Associazione ha dapprima affiancato e quindi preso definitivamente su di sé l’organizzazione del Premio Chiara, concorso letterario istituito nel 1989 e destinato a premiare una raccolta di racconti in lingua italiana, pubblicata in Italia o nel Cantone Ticino nel corso dell’anno. Esso si è affermato come uno dei premi letterari più prestigiosi a livello nazionale.

Annuale e transfrontaliero è anche il Premio Chiara Giovani, un concorso di narrativa aperto ai cittadini italiani e svizzero-italiani di età compresa tra i 15 e i 20 anni, con l’intento di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani, con particolare riferimento alla misura del racconto, quella preferita da Piero Chiara.

Nell’ambito delle manifestazioni letterarie legate al Premio Chiara, l’Associazione negli ultimi quindici giorni di settembre promuove ogni anno, a Varese, Luino, Milano e Lugano, conferenze, incontri, dibattiti, letture, proiezioni, esposizioni di opere di Chiara, mostre d’arte, concerti e seminari per giovani e docenti a numero chiuso, tenuti da relatori di chiara fama.

Annualmente, inoltre l’Associazione conferisce il Premio Chiara alla Carriera a una personalità internazionale della letteratura e della cultura di prima grandezza.

Da qualche tempo le iniziative e gli eventi organizzati dall’associazione trovano collocazione sotto il grande “cappello” del Festival del Racconto.

Numerose sono, infine, le pubblicazioni dell’Associazione dedicate a Chiara: testi inediti dello scrittore e raccolte di suoi scritti sparsi in riviste e quotidiani. Dettagli in merito sono reperibili nella pagina dedicata.

 

Consiglio direttivo in carica (dal 3 NOVEMBRE 2023)

• MariaFederica Bianchi “Bambi” Lazzati – VICEPRESIDENTE LEGALE RAPPRESENTANTE
• Cesare Chiericati – CONSIGLIERE
• Salvatore Consolo – CONSIGLIERE
• Romano Oldrini – CONSIGLIERE
• Ferruccio Zuccaro – CONSIGLIERE
• Giovanna Zuccaro – CONSIGLIERE
• Andrea Vitali – PRESIDENTE
 

 

Albo dei soci fondatori

Marco Chiara

Marco Chiara

Gottardo Ortelli

Gottardo Ortelli

Bambi Lazzati

Bambi Lazzati

Franca Bellorini

Franca Bellorini

 

…e tu?

L’Associazione è aperta al pubblico tesseramento: ogni adesione è per noi fonte di energia vitale e di risorse. Considera l’opportunità di sostenerci in questo pratico modo, beneficiando di appositi vantaggi:

 

ADERISCI ALL’ASSOCIAZIONE

 
Nella foto: Bambi Lazzati, direttrice del Premio Chiara, e Romano Oldrini, già presidente degli Amici di Piero Chiara.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •