Giuria Editi

Giuria letteraria del Premio Chiara 2024

 

  • Romano OldriniRomano Oldrini (presidente)
     

     
    Medico con seconda laurea in Lettere. Già sindaco di Gavirate (VA) e presidente della Compagnia degli Artisti di Varese, dal 2005 al 2023 ha presieduto l’Associazione Amici di Piero Chiara. Ha pubblicato diversi volumi di poesia e saggi.

  •  

  • Vittorio ColomboVittorio Colombo
      

     
    Responsabile dell’edizione di Lecco del quotidiano La Provincia. Giornalista dal 1985, affianca al lavoro per la carta stampata l’attività di documentarista e ha realizzato numerosi reportage per la tivù dal Medio Oriente e dall’America Latina. Dalla fine degli anni Novanta è tra i giornalisti musicali che votano per l’assegnazione delle Targhe Tenco.

  •  

  • Luca CroviLuca Crovi
     

     
    Nato nel 1968, critico rock, conduttore radiofonico, ha scritto per Il Giornale, Max, Italia Oggi e collabora con la rivista Suono. Dal 1991 è redattore presso la Sergio Bonelli Editore, dove si occupa della collana Almanacchi. Un suo racconto è stato pubblicato nell’antologia Misteri (1992, Camunia). Ha pubblicato per Puntozero il saggio Delitti di carta nostra (Premio Aquicon 2001) e curato l’antologia del brivido L’assassino è il chitarrista assieme a Franz Campi. Nel 2002 ha pubblicato la monografia sul thriller italiano Tutti i colori del giallo e il saggio Mr Fantasy – Il mondo segreto di Tolkien. Nel 2013 ha pubblicato Noir. Istruzioni per l’uso e ha curato, assieme a Claudio Gallo, l’antologia salgariana Cuore di Tigre (Piemme).

  •  

  • Robertino GhiringhelliRobertino Ghiringhelli
      

     
    E’ stato direttore dell’Istituto di Storia moderna e contemporanea e ordinario di Storia delle Dottrine Politiche nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché Visiting Professor di storia della Cultura e delle istituzioni europee all’Università Federale di Lugano (USI). Fra le sue opere più insigni vi sono la curatela di Il cattolicesimo lombardo tra Rivoluzione Francese, Impero e Unità (Pescara, 2006) e L’altro Piemonte e l’Italia nell’età di Urbano Rattazzi (Milano, 2010).

  •  

  • Andrea KerbakerAndrea Kerbaker
     

     
    Milano, 1960. È autore di libri di narrativa – Fotogrammi 1996, Pater Familias 2001, la trilogia Diecimila, 33-1/3 e 70 2003-2004, Una notte di dicembre 2005, Coincidenze 2008, La rimozione 2016, Celebrity 2019, Money 2021 – e di saggistica – Lo stato dell’arte 2007, Bufale apocalittiche 2008, Lo scaffale infinito 2013, Breve storia del libro a modo mio 2014, Milano in 10 passeggiate 2021. Dopo aver lavorato per anni nella comunicazione e nell’organizzazione culturale dell’industria privata, ora insegna Istituzioni e Politiche Culturali all’Università Cattolica di Milano, anima la Kasa dei libri a Milano, dove tiene la sua kollezione di oltre 30.000 volumi, e collabora con il “Corriere della Sera” e col supplemento domenicale de “Il Sole 24 ORE”.

  •  

  • Marta MorazzoniMarta Morazzoni
     

     
    Nata a Milano, ha insegnato lettere in una scuola superiore. Laureata in filosofia con Remo Cantoni alla Statale di Milano, ha tenuto rubriche di critica teatrale su riviste specializzate. Il suo primo libro, i racconti de La ragazza col turbante (1986), ha ottenuto uno straordinario successo critico sia in Italia sia all’estero, dove è stato tradotto in nove lingue. Analogo consenso hanno ricevuto anche i tre volumi successivi: L’invenzione della verità (1988, premio Campiello), Casa materna (1992, premio selezione Campiello) e L’estuario (1996). Ha pubblicato poi Il caso Courrier, Una lezione di stile e Un incontro inatteso per il consigliere Goethe, Trentasette libri e un cane, Lezioni svizzere. Nel 2014 per Guanda esce il libro-inchiesta Il fuoco di Jeanne, sulla storia di Giovanna d’Arco. Nel 2018 è stata premiata con il Premio Fondazione Campiello alla carriera. Nel 2019 vince il Premio Chiara con Il dono di Arianna.

  •  

  • Mauro NovelliMauro Novelli
     

     
    Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano, dove coordina il Master in Editoria. È autore di saggi e volumi di ambito otto-novecentesco, quali Divora il tuo cuore, Milano (il Saggiatore), dedicato a Carlo Porta, e La finestra di Leopardi (Feltrinelli), viaggio sentimentale nelle case degli scrittori italiani. Fa parte del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale Studi Manzoniani e della Commissione scientifica dell’Archivio Prezzolini di Lugano. Per i Meridiani Mondadori ha curato le Storie di Montalbano di Andrea Camilleri (2 tomi) e le Opere di Piero Chiara.

  •  

  • Ermanno PaccagniniErmanno Paccagnini
     

     
    E’ stato ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Brillante critico letterario, ha scritto per i quotidiani Il Sole 24 Ore e sul Corriere della Sera

  •  

  • Luca SaltiniLuca Saltini
     

     
    Scrittore. Ha una laurea in filosofia conseguita a Milano e un dottorato in Lettere dell’università di Ginevra. Ha pubblicato, come autore o curatore, una quindicina di volumi su temi storici e letterari. Con il libro Il viaggiatore della parola (2007) ha vinto il premio letterario internazionale Cesare Angelini. Ha pubblicato i romanzi Tattoo, Il Demolitore di camper, Periferie.

  •  

  • Stefano VassereStefano Vassere
     

     
    Lugano, 1962. Dopo la Maturità al Liceo di Lugano, studia all’Università di Zurigo, dove consegue la licenza e il dottorato in linguistica generale; dopo un periodo di assistenza nel medesimo ateneo, assume la direzione della redazione del Repertorio toponomastico ticinese (progetto di catalogazione e valorizzazione del patrimonio dei nomi di luogo del Cantone Ticino), che mantiene fino al 2012. Dal 1997 insegna linguistica generale all’Università degli Studi di Milano, dapprima nella Facoltà di Lettere e Filosofia, poi nella Facoltà di Medicina e Chirurgia. Già direttore delle biblioteche cantonali di Bellinzona e Locarno dal 2013, nel 2016 assume la conduzione anche di quelle di Lugano e Mendrisio, oltre alla direzione del Sistema bibliotecario ticinese.

  •  

  • Mario ViscoMario Visco
     

     
    Varese, 1966. Diplomato al Liceo Classico Ernesto Cairoli e laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano, è giornalista per patologico eccesso di curiosità (lavora da oltre 26 anni alla Prealpina, con funzioni di caposervizio), scrittore per diletto proprio e poeta per pochi intimi. Ha pubblicato per Marna editore I Misteri. Meditazioni sui misteri del rosario nel 2007 e Venticinque nel 2009, con Pietro Macchione ha dato alle stampe Francesco III e il braccialetto rosso

  •  

  • Andrea VitaliAndrea Vitali
     

     
    Bellano, 1956, ha esercitato la professione di medico. Ha pubblicato tra gli altri Il meccanico Landru (1992), L’ombra di Marinetti (vincitore del Premio Chiara 1995), Aria del lago (2001) e, con Garzanti, Una finestra vistalago (2003, Premio Grinzane Cavour 2004 e premio Bruno Gioffrè 2004), Un amore di zitella (2004), La signorina Tecla Manzi (2004, Premio Dessì), La figlia del podestà (2005, Premio Bancarella 2006), Il procuratore (2006, Premio Montblanc), Olive comprese (2006), Dopo la lunga e penosa malattia (2008), Pianoforte vendesi (2009), La mamma del sole (2010), Tutti i santi (con Giancarlo Vitali, 2011), La leggenda del morto contento (2011), Zia Antonia sapeva di menta (2011), Galeotto fu il collier (2012), Le tre minestre (2013), Un bel sogno d’amore (2013). Con Rizzoli pubblica Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti (2014), poi torna a Garzanti con Quattro sberle benedette (2014). Nel 2008 vince il premio letterario Boccaccio per l’opera omnia, nel 2015 il premio De Sica e nel 2019 il premio Giovannino Guareschi per l’Umorismo nella Letteratura. Con Massimo Picozzi ha scritto anche La ruga del cretino. Tra i suoi romanzi più recenti Certe fortune, Sotto un cielo sempre azzurro, Un bello scherzo e La gita in barchetta. Dal 2023 presiede l’Associazione Amici di Piero Chiara.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •