Evento

Altre storie di Montalbano – Meridiano Mondadori
17
Mar
2023

Altre storie di Montalbano – Meridiano Mondadori

  • Indirizzo:Viale Carlo Cattaneo, 6
  • Luogo:Biblioteca Cantonale di Lugano - CH
  • Orario:18:00
  • Ingresso libero

Programma

Il nuovo Meridiano Mondadori di Andrea Camilleri, a cura di Mauro Novelli, restituisce la postura intellettuale ed etica del suo autore, testimone dei più alti valori del vivere civile, con una scelta di romanzi e racconti tra i più significativi, compresi quelli che raccontano le prime indagini del giovane Montalbano.

Intervengono con il curatore Antonio Franchini e Luca Crovi, conduce Luca Saltini.
 

Protagonisti

Mauro Novelli
Mauro Novelli insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano, dove coordina il Master in Editoria. È autore di saggi e volumi di ambito otto-novecentesco, quali Divora il tuo cuore, Milano (il Saggiatore), dedicato a Carlo Porta, e La finestra di Leopardi (Feltrinelli), viaggio sentimentale nelle case degli scrittori italiani. Fa parte del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale Studi Manzoniani e della Commissione scientifica dell’Archivio Prezzolini di Lugano. Per i Meridiani Mondadori ha curato le Storie di Montalbano (2 tomi) di Andrea Camilleri e le Opere di Piero Chiara.

 

 
Antonio Franchini
Antonio Franchini, Napoli, 1958. Ha esordito nel 1991 con Camerati. Quattro novelle sul diventare grandi, Leonardo. Del 1996 è Quando scriviamo da giovani, Sottotraccia, ripubblicato da Avagliano nel 2003. Con Marsilio ha pubblicato Quando vi ucciderete, maestro?, 1996, edizione tascabile Universale Economica Feltrinelli 2019, Acqua, sudore, ghiaccio, 1998, L’abusivo, 2001, edizione tascabile 2009, Cronaca della fine, 2003, edizione tascabile Universale Economica Feltrinelli 2019, Signore delle lacrime, 2010, Memorie di un venditore di libri, 2011. Per Mondadori è uscito Gladiatori, 2005, nuova edizione Il Saggiatore 2016, per Gallucci il libro per bambini La principessa, la scimmia e l’elefante, 2009, per NN Il vecchio lottatore, 2020, con cui arriva in finale al Premio Chiara 2021. Vive a Milano e lavora nell’editoria.

 
Luca Crovi
Luca Crovi, nato nel 1968, critico rock, conduttore radiofonico, ha scritto per Il Giornale, Max, Italia Oggi e collabora con la rivista Suono. Dal 1991 è redattore presso la Sergio Bonelli Editore, dove si occupa della collana Almanacchi. Un suo racconto è stato pubblicato nell’antologia Misteri (1992, Camunia). Ha pubblicato per Puntozero il saggio Delitti di carta nostra (Premio Aquicon 2001) e curato l’antologia del brivido L’assassino è il chitarrista assieme a Franz Campi. Nel 2002 ha pubblicato la monografia sul thriller italiano Tutti i colori del giallo (da cui la trasmissione di Rai Radio2 e che gli è valsa il Premio Flaiano 2005) e il saggio Mr Fantasy – Il mondo segreto di Tolkien. Nel 2013 ha pubblicato Noir. Istruzioni per l’uso e ha curato, assieme a Claudio Gallo, l’antologia salgariana Cuore di Tigre (Piemme). Nel 2016 collabora all’antologia Giallo di rigore (Mondadori). Suoi sono anche L’ombra del campione, 2018, e L’ultima canzone del Naviglio, 2020. Ha sceneggiato dei fumetti.

 

 
Luca Saltini
Luca Saltini, scrittore. Ha una laurea in filosofia conseguita a Milano e un dottorato in Lettere dell’università di Ginevra. Ha pubblicato, come autore o curatore, una quindicina di volumi su temi storici e letterari. Con il libro Il viaggiatore della parola (2007) ha vinto il premio letterario internazionale Cesare Angelini. Ha pubblicato i romanzi Tattoo, Il Demolitore di camper, Periferie.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •