Evento
Artisti viggiutesi dell’otto-novecento
L’evento è realizzato in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria: è obbligatorio essere muniti di greenpass. Consigliata la prenotazione tramite l’apposito pulsante qui sopra. |
Dalle cave di Viggiù al Monumentale di Milano, passando per il Vermont
La storia di un gruppo di picasass divenuti artisti di fama internazionale: gli scalpellini di Viggiù, di cui ripercorreremo le orme, dall’emigrazione in America fino ai capolavori nel Cimitero Monumentale di Milano.
Con Carla De Bernardi e Francesco Rizzi.
Protagonisti
Carla De Bernardi, Fotografa e scrittrice, vive a Milano. È stata top manager di Terme e Grandi Alberghi di Sirmione. Ha in archivio ritratti di personalità della cultura, musica, letteratura, teatro, cinema, imprenditoria etc. che ha esposto in numerose mostre personali e collettive. Ha scritto diari narrativi di viaggio, romanzi, saggi, articoli, capitoli di varie pubblicazioni. Ha percorso la Via Francigena, il Cammino di Santiago, il Cammino Aragonese, il Cammino di Assisi, la Via Micaelica, il Cammino Materano. Ha fondato e presiede l’Associazione Amici del Monumentale Milano ed è socia fondatrice dell’Associazione Movimento Lento che promuove il viaggio a piedi e in bicicletta.
Francesco Rizzi, laureato in architettura al Politecnico di Milano, responsabile dei servizi culturali del Comune di Viggiù, appassionato di viaggi e guida turistica. Ha curato la pubblicazione di alcune pubblicazioni di storia locale: Wiva i pompieri di Viggiù, Enrico Cassi scultore, Mario Gattoni scultore. Autore del contributo su Enrico Butti ne “La Piccola Città. Il cimitero monumentale di Milano”.