Evento
Carlo Zanzi, “La strada per le stelle”
L’evento è realizzato in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria: ingresso libero fino ad esaurimento posti. |
Programma
Carlo Zanzi presenta il suo nuovo libro, edito da Robin Et Sons, in dialogo con Marta Morazzoni.
Una storia d’amore tra la Bassa Padana, Milano e la Val Gardena, nei primi anni del nuovo millennio. La tematica religiosa, le domande su Dio e sul senso della vita non mancano. Un romanzo sul coraggio di scegliere, di rischiare, di amare.
Protagonisti
Carlo Zanzi Varese 1956, docente in pensione e giornalista pubblicista dal 1993, ha pubblicato una quarantina di libri di vario genere; nel 2020 ha pubblicato per Robin Edizioni il romanzo Sassolungo. Come giornalista ha collaborato con il settimanale ‘Luce’, il quotidiano ‘La Prealpina’ e altre testate. Dal 2007 la sua passione per il giornalismo la canalizza principalmente nel suo blog ‘Pensieri & Parole’. È stato membro della giuria del Premio Chiara Editi per dieci anni e per cinque anni nel Premio Chiara Inediti. Per ciò che riguarda i volumi pubblicati, si va dalla narrativa alla poesia alla saggistica, negli ultimi anni il suo interesse si è andato focalizzando sulla narrativa, sia romanzi che raccolte di racconti.
Marta Morazzoni, Nata a Milano, ha insegnato lettere in una scuola superiore. La ragazza col turbante (1986), ha ottenuto uno straordinario successo critico sia in Italia sia all’estero, dove è stato tradotto in nove lingue. L’invenzione della verità è stato Premio selezione Campiello 1988, Casa materna nel 1992. Il caso Courrier ha vinto il Premio Campiello 1997 e l’Independent Foreign Fiction Award nel 2001. Tra i suoi libri anche L’estuario, Una lezione di stile, Un incontro inatteso per il consigliere Goethe, La città del desiderio. Amsterdam, La nota segreta, Il fuoco di Jeanne e Il dono di Arianna, vincitore del Premio Chiara nel 2019. Da ultimo nel 2022 pubblica Il rovescio dell’abito. Nel 2018 ha vinto il premio Campiello alla Carriera.