Evento

Dario Bressanini al Premio Chiara 2023, “Fa bene o fa male?”
27
Set
2023

Dario Bressanini al Premio Chiara 2023, “Fa bene o fa male?”

Programma

Al #Chiara2023 arriva “l’amichevole chimico di quartiere” Dario Bressanini, per presentare il suo nuovo libro “Fa bene o fa male?”, Mondadori, nella suggestiva cornice del Salone Estense del Comune di Varese.

“Un manuale di autodifesa alimentare per evitare di cadere nelle trappole dei media e della pubblicità sul cibo. Bressanini smonta a una a una le nostre paure alimentari, permettendoci di trovare da soli le risposte che cerchiamo e, quindi, di fare la spesa e sederci a tavola con più consapevolezza e serenità”

In dialogo con lui Riccardo Blumer.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, arrivare con congruo anticipo. Si consiglia di accedere dal portone di via Sacco 3.
 

Protagonisti


Dario Bressanini, è ricercatore universitario e docente di Chimica all’Università dell’Insubria a Como. Curatore per la rivista “Le Scienze” della rubrica mensile “Pentole e provette”, è anche autore del blog “Scienza in cucina”. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Pane e bugie (2010), Contro natura (2015) e, per Gribaudo, La scienza della pasticceria (2014), La scienza della carne (2016), La scienza delle verdure (2019) e La scienza delle pulizie (2022). E’ uno dei divulgatori scientifici più amati e stimati in Italia, i suoi canali social sono seguiti da oltre un milione di follower.

 
Riccardo Blumer
Riccardo Blumer, laureato in Architettura nel 1982 presso il Politecnico di Milano. Nel 1989 inizia la propria attività professionale occupandosi di architettura e design. Nel 1998 ha vinto il premio Compasso d’Oro. Nel 2010 le sue sedie laleggera per Alias e Entronauta per Desalto sono state inserite nella collezione permanente del MoMA di New York. È professore presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio dell’Università della Svizzera Italiana, che ha altresì diretto.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •