Evento
? Evento conclusivo #Prina2020
L’evento è realizzato in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria: è obbligatorio essere muniti di greenpass. Consigliata la prenotazione, tramite l’apposito pulsante qui sopra. |
Programma
Alla Sala degli Svaghi del Castello di Masnago, l’evento conclusivo della X edizione del Premio Riccardo Prina “un racconto fotografico” e della relativa mostra delle opere finaliste.
L’evento si aprirà con l’incontro “Raccontare la fotografia contemporanea italiana dalle collezioni del MAGA” con Alessandro Castiglioni, conservatore senior e vicedirettore Museo MAGA Gallarate; a seguire si terrà la premiazione del Vincitore, della Menzione Claudio De Albertis e della Menzione Amici di Riccardo Prina.
L’ospite
Alessandro Castiglioni, è Senior Curator e Vicedirettore del Museo MA*GA di Gallarate e Co-Segretario del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, oltre che professore di Storia dell’Arte e del Design presso Istituto Marangoni, Milano. Tra le istituzioni con cui ha collaborato si ricordano: Istituto Italiano di Cultura di Londra; MCA, Valletta; National Gallery of Iceland, Reykjavik. Nel 2019 è stato co-curatore del Padiglione San Marino alla 58° Biennale di Venezia e nel 2021 Senior Curator di MEDITERRANEA 19 – School of Waters. Dal 2014 è co-direttore del progetto di ricerca A Natural Oasis? con Simone Frangi.