Evento
Guido Piovene, “Scrittore e inviato speciale a Induno Olona”
Programma
Presentazione del nuovo libro di Renata Ballerio, edito da Macchione; l’autrice dialogherà con Gianmarco Gaspari. Letture con l’attore e regista Andrea Chiodi.
Nel cinquantesimo anniversario della morte di Piovene, ecco una rilettura dell’autore del noto reportage Viaggio in Italia. Si rifletterà sulla sua scrittura di giornalista e narratore e sul suo particolare rapporto con Varese.
Si dice che debbano passare un paio di generazioni prima che alcuni scrittori vengano riscoperti. Guido Piovene, pur molto noto agli addetti ai lavori e “frequentato” da critici e studiosi, celebrato per il suo Viaggio in Italia, ne è un esempio. Intellettuale controverso, scrittore “difficile” e giornalista, difensore della “terza pagina”, viaggiatore infaticabile, uomo inquieto e dalle mille contraddizioni, è spesso dimenticato dai lettori.
Protagonista
Renata Ballerio, Varese, 1950. Laureata in Lettere all’Università Cattolica di Milano, è stata insegnante presso il Liceo Scientifico di Varese, dirigente scolastica al Liceo Cairoli di Rho e all’Istituto Tecnico Daverio Casula di Varese. Ha tenuto laboratori di didattica del Latino presso l’Università di Parma ed è stata supervisore di tirocinio alla Scuola di specializzazione per le Scuole Superiori. Oggi si dedica al volontariato culturale, collabora con RMFonline e con Radio Missione Francescana, per cui cura la trasmissione “La Campanella” dedicata alla scuola.
Gianmarco Gaspari, insegna Letteratura Italiana all’Università degli Studi dell’Insubria, dove dirige il Centro di Ricerca sulle Diversità Culturali e il Master per Formatori di Lingua Italiana per Stranieri. È stato per quindici anni direttore del Centro Nazionale Studi Manzoniani. Ha organizzato convegni, mostre e spettacoli teatrali tra cui nel 2023 Spartiti manzoniani, al Piccolo Teatro di Milano. Fa parte dei Comitati per l’Edizione Nazionale di Manzoni e di Verri. Tra i suoi libri Letteratura delle riforme. Da Beccaria a Manzoni (1990) e Il mito della Scuola di Milano. Studi sulla tradizione letteraria lombarda (2018).
Andrea Chiodi, regista varesino, si forma sotto la guida di Piera Degli Esposti e successivamente è assistente alla regia di Gabriele Lavia. Si specializza nella realizzazione di grandi spettacoli con più di 500 comparse e mette in scena svariati autori contemporanei come Tiziano Scarpa, Erri De Luca e Angela Demattè. Dirige e collabora con alcuni grandi nomi della prosa italiana come Lucilla Morlacchi, Elisabetta Pozzi, Ottavia Piccolo, Piera Degli Esposti, Pamela Villoresi, Eros Pagni e altri. Ultimo lavoro, attualmente in tournée, è Medea, con Elisabetta Pozzi, e La Locandiera, con Tindaro Granata. Dal 2010 è ideatore e direttore artistico del festival Tra Sacro e Sacro Monte, ospitando i più prestigiosi nomi della prosa italiana. Scrive e dirige per Rai 1 alcuni grandi eventi istituzionali, come la festa per i 60 anni della Costituzione e la diretta da Torino della Notte Tricolore. Vince il premio Alfonso Marietti dell’accademia dei Filodrammatici di Milano per Mela di Dacia Maraini e il Golden Graal come miglior regista emergente per Stragiudamento, testo del premio Riccione Angela Demattè. Nell’ultimo periodo è vice direttore di Lugano In Scena per il nuovo grande polo culturale LAC di Lugano. Ha diretto per Expo 2015 due grandi spettacoli en plen air a Milano, prima in piazza del Duomo e successivamente sulle Terrazze del Duomo. Dirige il Teatro Giuditta Pasta di Saronno.