Evento
Premio Chiara Le Parole della Musica 2016 a Roberto Vecchioni
Aggiungiti all’evento su Facebook
Programma
Il premio, organizzato dagli Amici di Piero Chiara in collaborazione con il Club Tenco, è conferito a Roberto Vecchioni con la seguente motivazione:
“Per aver raccontato la storia dell’Uomo con le parole di tutti i giorni, mescolando realtà e sogno, memoria e sortilegio, e per l’attenzione a un mondo marginale cantato con rabbia e raffinata poesia”
Nella cerimonia di premiazione la parola si offre come mezzo trainante dell’espressione artistica dell’autore, che si racconterà al nostro pubblico con l’ausilio di un filmato realizzato ad hoc.
Il cantautore sarà intervistato da Enrico de Angelis e Antonio Silva, con la conduzione di Vittorio Colombo. A premiarlo sarà il cav. Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis SpA.
Coloro che avessero ritirato il biglietto nella giornata del 3 novembre sono pregati di presentarsi all’ingresso entro le ore 16:40, in modo da poter usufruire della prelazione sui posti in Sala Napoleonica!
Protagonisti
Roberto Vecchioni, Milano, 1943. Laureato in lettere antiche all’Università Cattolica di Milano, è stato insegnante di latino e greco nei licei classici. Debutta negli anni ‘60 come paroliere di cantanti quali Ornella Vanoni, Mina, Iva Zanicchi e Gigliola Cinquetti) e nel 1971 anche come interprete delle proprie canzoni. Raggiunto il successo nel 1977 con “Samarcanda”, diventa uno degli artisti-mito della scena pop italiana. Nelle sue canzoni parla d’amore e di cose perdute o ritrovate, di occasioni non colte, di affetti vicini e lontani: la sua dimensione più precisa è il sogno, il ricordo. La scelta è quella di un linguaggio ironico, spesso autobiografico e spiccatamente favolistica, che attinge da miti e trame storiche rese attuali, come parabole.
Enrico De Angelis, giornalista dal 1969. Critico musicale, storico della canzone italiana, ha scritto e curato numerosi libri e collane in materia di canzone d’autore, espressione coniata per la prima volta da lui stesso. All’interno del Club Tenco opera dall’anno di fondazione, il 1972, e ne è tuttora il responsabile artistico.
Antonio Silva, è stato per oltre vent’anni preside al Liceo scientifico e classico di Cantù. Adesso può dedicarsi a tempo pieno a due delle sue tre grandi passioni: i libri e la musica. Ha collaborato con diverse radio, emittenti televisive e testate giornalistiche. Negli anni ’90 ha curato la pagina Il giudizio universale sul settimanale satirico “Cuore” diretto da Michele Serra. Dal 1976 è lo “storico” presentatore del Premio Tenco ed è uno dei dirigenti del Club Tenco.
Vittorio Colombo, è il responsabile dell’edizione di Lecco del quotidiano “La Provincia”. Giornalista dal 1985, affianca al lavoro per la carta stampata l’attività di documentarista e ha realizzato numerosi reportage per la tivù dal Medio Oriente e dall’America Latina. Dalla fine degli anni Novanta è tra i giornalisti musicali che votano per l’assegnazione delle Targhe Tenco.