Evento

Luca Crovi, “La velocità della tartaruga”
07
Nov
2024

Luca Crovi, “La velocità della tartaruga”

  • Indirizzo:Piazza Libertà, 1
  • Luogo:Villa Recalcati, Varese
  • Orario:18:15
  • Ingresso libero

Programma

Luca Crovi presenta il suo nuovo libro, edito da Rizzoli; con lui interverranno Enzo Laforgia, Giuseppe Macchi. Con la speciale partecipazione del pilota Alessio Rovera.

Autunno 1913, Guillame Apollinaire viene accusato di avere collaborato al furto della Gioconda avvenuto Museo del Louvre. Lui e Pablo Picasso dovranno ammettere pubblicamente in tribunale di avere partecipato alla ricettazione di alcune statuette ma si proclameranno innocenti del furto del secolo. Nel frattempo il vero ladro, Vincenzo Peruggia, contatta il poeta Gabriele D’Annunzio e vorrebbe affidargli il quadro. Un noir dove D’Annunzio e Nuvolari sono cooprotagonisti con il commissario Carlo De Vincenzi, figura chiave per chiarire quanto successo e comprendere chi è colpevole e chi è innocente. Un giallo affascinante di un autore che sa combinare suspence e riflessione.
 

Protagonisti

luca crovi
Luca Crovi esperto di letteratura di genere, lavora per Bonelli Editore. Critico musicale per «Italia Oggi», «Il Giornale» e «Max», ha pubblicato Noir. Istruzioni per l’uso, 2013, L’ombra del campione, 2018, L’ultima canzone del Naviglio, 2020. Ha sceneggiato fumetti. Con Tutti i colori del giallo, 2002, da cui la trasmissione di Radio2, ha vinto il Premio Flaiano 2005.

 
Enzo Rosario Laforgia
Enzo Laforgia, Varese, 1961, ha insegnato Filosofia e Storia al liceo. In ambito didattico si è occupato e si occupa di didattica della Storia; didattica e tecnologie dell’informazione e della comunicazione; insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. Su questi aspetti ha svolto e svolge attività di formazione anche per conto delle sedi territoriali (provinciali e regionali) e degli istituti di ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nel campo della ricerca scientifica si è occupato e si occupa di storia dell’Italia contemporanea; rapporti tra cultura italiana e imperialismo; Resistenza; organizzazione della cultura in età fascista. Su questi temi ha prodotto numerose pubblicazioni. Ha collaborato e collabora con Università e Centri di ricerca in Italia e in Europa.

 
Giuseppe Macchi
Giuseppe Macchi, giornalista dal 1982, speaker di eventi tra cui il Motor Show di Bologna, la 1000 Miglia, la Targa Florio, la 24 ore di Spa, ‘folgorato’ dalla passione per il motosport, di cui narra imprese di piloti, navigatori e tecnici e cronache di competizioni moderne e storiche per conto di quotidiani, periodici, webradio e tv, locali e nazionali.

 
Alessio Rovera
Alessio Rovera, Varese 1995. Campione mondiale di endurance e pilota ufficiale Ferrari competition GT. Esordisce in monoposto nel 2013 nel ultima edizione del Campionato Italiano Formula Abarth, vincitore nel 2021 della 24 Ore di Le Mans e del Campionato WEC nella classe GT AM con il team AF Corse. Dal 2022 pilota ufficiale Scuderia Ferrari Competizioni GT, campione del mondo in LMP2 Pro/Am e GT Pro/Am, nel 2024 protagonista del mondiale WEC GT, GT World Challenge endurance, europeo ELMS prototipi e campionato IMSA GT Usa.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •