Evento

Luigi Zanzi, “Otto lezioni per architetti e designer. Riflessioni epistemologiche”
22
Ott
2023

Luigi Zanzi, “Otto lezioni per architetti e designer. Riflessioni epistemologiche”

Lezioni per l’Atelier Blumer

Presentazione del nuovo libro dedicato alla figura di Luigi Zanzi, uomo del pensiero e dell’esperienza. Il volume raccoglie le lezioni da lui tenute agli studenti dell’Accademia di Mendrisio e dell’università di San Marino, strumenti che rendono comprensibile e meravigliosa la complessità della natura e delle vicende umane.

Con Manuel Orazi, che per Quodlibet ha curato la pubblicazione, e Riccardo Blumer.
 

Protagonisti

orazi manuel
Manuel Orazi, per la casa editrice Quodlibet si occupa dei titoli di architettura e dell’ufficio stampa. È docente presso l’Accademia Architettura di Mendrisio, Univ. della Svizzera Italiana e ha pubblicato, con Yona Friedman, The Dilution of Architecture, (2015). Nel 2014 ha collaborato alla Biennale di architettura di Venezia diretta da Rem Koolhaas e alla Biennale di Bordeaux diretta da Youssef Thome. Nel 2021 ha curato la mostra e il catalogo “Carlo Aymonino. Fedeltà al tradimento” presso la Triennale di Milano. Scrive per “Il Foglio”, “Domus” e altre riviste di architettura.

 
Riccardo Blumer
Riccardo Blumer, laureato in Architettura nel 1982 presso il Politecnico di Milano. Nel 1989 inizia la propria attività professionale occupandosi di architettura e design. Nel 1998 ha vinto il premio Compasso d’Oro. Nel 2010 le sue sedie laleggera per Alias e Entronauta per Desalto sono state inserite nella collezione permanente del MoMA di New York. È professore presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio dell’Università della Svizzera Italiana, che ha altresì diretto.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •