Evento

Manifestazione Finale del Premio Chiara 2018
28
Ott
2018

Manifestazione Finale del Premio Chiara 2018

  • Indirizzo:Piazza Litta, 2
  • Luogo:Centro Congressi Ville Ponti - Sala Napoleonica, Varese
  • Orario:17:00
  • Ingresso libero

Guarda la photogallery
 

Programma

Nella prestigiosa cornice della Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Biumo Superiore (Varese), l’edizione 2018 del Premio Chiara giunge al suo atto conclusivo, la Manifestazione Finale.

L’evento è scandito dallo spoglio delle schede di voto, condotto in diretta dal notaio, a seguito del quale viene proclamato il vincitore della XXX edizione del Premio Chiara.

Intervengono i tre finalisti Luca Doninelli, Enrico Remmert, Danilo Soscia. Conducono Claudia Donadoni e Vittorio Colombo.

La manifestazione prevede anche i seguenti momenti:

  • Finale del Premio Chiara Giovani, con proclamazione del vincitore e dei premiati
  • Conferimento ad uno dei tre finalisti al concorso maggiore del Premio Giuria della Stampa
  • Presentazione di Elena Ferrini e Jacopo Cazzaniga, vincitrice e segnalato del Premio Chiara Inediti.
  • Presentazione di Giorgio Genetelli, autore segnalato al Premio Chiara.

 

Protagonisti

Luca Doninelli
Luca Doninelli, Leno (BS), 1956. Nel 1978 conosce Giovanni Testori, che gli fa scrivere il primo libro, Intorno a una lettera di Santa Caterina (1981). Tra le sue opere narrative ricordiamo I due fratelli (1990), La revoca (1992), Le decorose memorie (1995), Talk show (1996), La nuova era (1999), Tornavamo dal mare (2004), La polvere di Allah (2006), Fa’ che questa strada non finisca mai (2014), Le cose semplici (2015). Ha insegnato etnografia narrativa all’Università Cattolica di Milano; da questa esperienza nasce il volume Cattedrali (2011) e il progetto collettivo Le nuove meraviglie di Milano, di cui sono stati pubblicati i primi tre volumi. Oggi insegna storytelling presso lo Iulm di Milano. Ha vinto, tra gli altri, due Premi Selezione Campiello, un Grinzane Cavour, un Super Grinzane Cavour. È stato finalista al Premio Strega nel 2000.
Selezionato in terna finalista con La conoscenza di sé, La nave di Teseo.

  

 
Enrico Remmert
Enrico Remmert, Vive e lavora a Torino. Il suo romanzo d’esordio Rossenotti è stato pubblicato da Marsilio nel 1997 e ha vinto nello stesso anno il Premio Chianciano e il Premio Tuscania. Nel 2002 è uscito il suo secondo romanzo La ballata delle canaglie, finalista dell’Indipendent Foreing Fiction Prize e dell’IMPAC Dublin Award. Negli anni seguenti, insieme al poeta Luca Ragagnin, ha curato una trilogia dedicata a Bacco, Tabacco e Venere: tre libri dalle varie anime (antologie di citazioni, saggi letterari, raccolte di aforismi) tra cui il fortunatissimo Elogio della sbronza consapevole. Il suo ultimo romanzo, edito da Marsilio, è Strade bianche. Lavora anche per il cinema, il teatro e la televisione. I suoi libri sono tradotti in una decina di lingue.
Selezionato in terna finalista con La guerra dei Murazzi, Marsilio.

  

 
Danilo Soscia
Danilo Soscia, Nato nel 1979, vive a Pisa. Ha pubblicato la raccolta di racconti Condomino (Manni, 2008). Studioso di letteratura e di Asia Orientale ha curato il volume In Cina (Ets, 2010) e il saggio Forma Sinarum: Personaggi cinesi nella letteratura italiana (Mimesis, 2016).
Selezionato in terna finalista con Atlante delle meraviglie, Minimum fax.

 

 
Giorgio Genetelli
Giorgio Genetelli, Nato nel 1960 a Preonzo (Svizzera). Il rapporto con il suo paese natale è fortissimo, anche se non ci va quasi mai e quando ci va si auto delude nel non ritrovare cose e fatti che invece crede siano ancora lì, piantate come i platani in piazza. Il suo lavoro di scrittore diventa quotidiano e sterminato, i prodotti sono soprattutto racconti brevissimi. E’ tra i fondatori del progetto editoriale Arbok Group, che prevede la pubblicazione mensile di una storia breve, redatta da un team di giovani autori, onde far conoscere al grande pubblico opere e storie di matrice popolare. Tra le sue opere il romanzo Il Becaària (Locarno, ANA Edizioni, 2010) e due raccolte di poesie dialettali nella collana Leporello della stessa casa editrice, oltre ad interventi in edizioni d’arte. Suoi racconti sono inoltre pubblicati sul quindicinale “Azione” e su altre testate.
Segnalato con La conta degli ostinati, Gabriele Capelli Editore.

  

 
Elena Ferrini
Elena Ferrini, residente a Tavernerio (CO), insegna lettere in un liceo di Como, scrive racconti e si diletta di pittura.
Vincitrice del Premio Chiara Inediti 2018 con L’estate dei venticinque anni, Pietro Macchione Editore.

  

 
Jacopo Cazzaniga
Jacopo Cazzaniga, classe 1986. Si è diplomato in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha conseguito una laurea in Lettere Moderne a Milano. Oggi lavora come sceneggiatore e come fotografo. Nel 2017 ha ricevuto il premio Migliori Dialoghi al festival Cortinametraggio per la sceneggiatura del cortometraggio Al posto suo (diretto da Alessandro Sampaoli e prodotto da Officine/Ied/Baxter) ed è stato tra i finalisti del concorso fotografico premio Riccardo Prina. La notte vince sempre è la sua prima raccolta di racconti, pubblicata da Macchione Editore nella collana Noir a seguito della segnalazione al Premio Chiara Inediti 2018.

  

 
Vittorio Colombo
Vittorio Colombo, è il responsabile dell’edizione di Lecco del quotidiano “La Provincia”. Giornalista dal 1985, affianca al lavoro per la carta stampata l’attività di documentarista e ha realizzato numerosi reportage per la tivù dal Medio Oriente e dall’America Latina. Dalla fine degli anni Novanta è tra i giornalisti musicali che votano per l’assegnazione delle Targhe Tenco.

  

 
Claudia Donadoni
Claudia Donadoni, diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Si laurea in Scienze della Comunicazione e dal 2007 è giornalista pubblicista. Interprete di spettacoli, autrice, ideatrice e/o conduttrice di format televisivi, settimanali di informazione e di redazionali pubblicitari e grandi eventi.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •