Evento
Finale del Premio Chiara 2021
L’evento è realizzato in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria: è obbligatorio essere muniti di greenpass. Consigliata la prenotazione, tramite l’apposito pulsante qui sopra. |
Programma
Nella prestigiosa cornice della Sala Napoleonica delle Ville Ponti Varese, l’edizione 2021 del Premio Chiara giunge al suo atto conclusivo, la Manifestazione Finale.
L’evento è scandito dallo spoglio delle schede di voto della Giuria dei Lettori, condotto in diretta dal notaio, a seguito del quale verrà proclamato il vincitore della XXXIII edizione del Premio Chiara.
- Interviste ai tre finalisti Antonio Franchini, Carlo Lucarelli, Bianca Pitzorno con Vittorio Colombo.
- Finale del Premio Chiara Giovani, con annuncio del vincitore e dei premiati
- Presentazione del vincitore del Premio Chiara Inediti, Andrea D’Amico, la cui raccolta Tranne il nero è come sempre edita da Pietro Macchione Editore.
- Presentazione del vincitore della Sezione Segnalati, Andrea Fazioli, con Il commissario e la badante, Guanda.
Conduce Claudia Donadoni.
Protagonisti
Antonio Franchini, Napoli, 1958. Ha esordito nel 1991 con Camerati. Quattro novelle sul diventare grandi, Leonardo. Del 1996 è Quando scriviamo da giovani, Sottotraccia, ripubblicato da Avagliano nel 2003. Con Marsilio ha pubblicato Quando vi ucciderete, maestro?, 1996, edizione tascabile Universale Economica Feltrinelli 2019, Acqua, sudore, ghiaccio, 1998, L’abusivo, 2001, edizione tascabile 2009, Cronaca della fine, 2003, edizione tascabile Universale Economica Feltrinelli 2019, Signore delle lacrime, 2010, Memorie di un venditore di libri, 2011. Per Mondadori è uscito Gladiatori, 2005, nuova edizione Il Saggiatore 2016, per Gallucci il libro per bambini La principessa, la scimmia e l’elefante, 2009, per NN Il vecchio lottatore, 2020, con cui è in finale al #Chiara2021. Vive a Milano e lavora nell’editoria.
Carlo Lucarelli, Parma 1960, scrittore, autore, conduttore televisivo e sceneggiatore. Dal 1990 ad oggi ha pubblicato oltre 20 romanzi, diversi saggi e raccolte di racconti, per Einaudi la serie di romanzi con protagonista l’Ispettrice Grazia Negro, la serie con l’Ispettore Coliandro e la serie di romanzi storici ambientati durante il periodo coloniale L’ottava vibrazione, Albergo Italia, Il tempo delle Iene. Nel 2020 è uscito il suo ultimo romanzo con protagonista il commissario De Luca, L’inverno più nero. I personaggi di Coliandro e De Luca hanno dato luogo a fortunate serie tv. Per la RAI è stato autore e conduttore del programma “Blu Notte”. Nel 2014 esordisce sul canale Sky Arte HD con Muse “Inquietanti”, nel 2019 e 2020 scrive e conduce “Inseparabili – vite all’ombra del genio”. Nel 2021 va in onda su Sky Arte “In compagnia del lupo – il cuore nero delle fiabe” in cui indaga il lato oscuro delle fiabe. E’ in finale al #Chiara2021 con L’incredibile prima di colazione, Solferino.
Bianca Pitzorno, Sassari, 1942, vive e lavora a Milano. Dal 1970 ad oggi ha pubblicato, tra saggi e romanzi per bambini e adulti, più di cinquanta titoli, che in Italia hanno superato i 2 milioni di copie vendute e sono stati tradotti in moltissimi Paesi. Ha tradotto Tolkien, Sylvia Plath, David Grossmann, Enrique Perez Diaz, Tove Jansson, Soledad Cruz Guerra e Mariela Castro Espin. Tra i suoi titoli più noti, Extraterrestre alla pari, 1979; Vita di Eleonora d’Arborea, 1984, 2010; Ascolta il mio cuore, 1991; Le bambine dell’Avana non hanno paura di niente, 2006; Giuni Russo, da Un’estate al mare al Carmelo, 2009; La vita sessuale dei nostri antenati, 2015; Il sogno della macchina da cucire, 2018. E’ in finale al #Chiara2021 con Sortilegi, Bompiani.
Andrea Fazioli, Nato nel 1978, vive a Bellinzona. Nel 1998 ha vinto il Premio Chiara Giovani. Nel 2004 si è laureato in Lingua e letteratura italiana e francese all’Università di Zurigo, con una tesi su Mario Luzi. Ha pubblicato diversi romanzi di successo presso vari editori, tradotti in numerose lingue. Ha fondato il laboratorio di scrittura Scuola Yanez, che opera in Italia e in Svizzera: ha presentato laboratori di scrittura creativa in diversi ambiti pubblici, privati e universitari. Ha lavorato come giornalista per la carta stampata, per la radio e per la televisione; è stato assistente di letteratura francese all’università e insegnante di italiano alle scuole medie e al liceo.Segnalato al #Chiara2021 con Il commissario e la badante, Guanda.