Evento

Il carcere, quartiere della città
24
Ott
2021

Il carcere, quartiere della città

  • Indirizzo:via Teatro 5
  • Luogo:Ridotto Teatro Condominio, Gallarate (VA)
  • Orario:16:00

Un progetto di Margherita Lazzati e dell’APS Verso Itaca

Alla scoperta della complessa realtà del carcere partendo dalle foto di Margherita Lazzati, che da 10 anni “racconta” il mondo delle case circondariali con delicatezza e determinazione, allo scopo di avvicinarci a una realtà che è parte integrante della società. I suoi scatti ci consegnano molto più di un racconto: una narrazione intima, foriera di profondi interrogativi.

Presentazione del video e del libro Frammenti autobiografici dal carcere. Laboratori di scrittura sulla paternità tra uomini detenuti e uomini liberi, Franco Angeli, realizzati dall’associazione “Verso Itaca”, che contiene importanti contributi di pedagogisti, esperti, testimoni e un’ antologia di brevi scritture di gruppi di papà incontrati nelle carceri.

Intervengono Marco Baglio, Carla Chiappini, Laura Gaggini.

In collaborazione con Duemilalibri.
 

Protagonisti

Margherita Lazzati
Margherita Lazzati, Milano, 1953.Si forma all’Accademia di Belle Arti di Brera e si occupa di fotografia fin dagli esordi. Rende organico il suo lavoro dal 2008, ampliandolo per temi, in seguito presentati in mostre e pubblicazioni. Si interessa in particolare del sociale. Dal 2011 affronta con estrema attenzione le tematiche legate alla vita negli istituti penitenziari. È del 2017 la mostra Ritratti in carcere, presentata in più sedi in Italia. Vive e lavora a Milano.

 
carla chiappini
Carla Chiappini, laureata in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano, è giornalista, esperta in scrittura autobiografica. Impegnata a titolo volontario e professionale in diversi istituti di pena dal 2001, coordina una redazione di Ristretti Orizzonti nell’Alta Sicurezza del carcere di Parma e promuove laboratori di scrittura in varie regioni italiane.

 
laura gaggini
Laura Gaggini, traduttrice e biografa. Ha frequentato corsi di formazione sulla scrittura autobiografia e sulla biografia. Dal 2011 è responsabile di laboratori di lettura e scrittura nelle carceri di Opera e San Vittore a Milano, dove si è occupata di vari progetti.

 
marco baglio
Marco Baglio, laureato in Lettere Moderne con Dottorato di Ricerca in Italianistica, ha pubblicato saggi e volumi su Dante, Petrarca e sulla fortuna dei classici latini nel Trecento. Dal 1997 è docente di lettere nei licei milanesi. Ha frequentato corsi di formazione sulla scrittura autobiografica. Dal 2011 è responsabile di laboratori di lettura e scrittura nelle carceri di Milano. È insegnante certificato in Metodologia Caviardage.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •