Evento
Mostra fotografica FINIS TERRAE di Maria Cristina De Paola
L’evento inaugurale è CANCELLATO in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria.
La mostra è accessibile solo su prenotazione, da richiedere alla Biblioteca L. Majno di Gallarate: Tel. 0331 795364 Gli ingressi sono scaglionati a 5 unità ogni mezz’ora. |
Programma
Maria Cristina De Paola, vincitrice del Premio Riccardo Prina “un racconto fotografico” 2019, ha avuto la possibilità di realizzare una mostra personale, grazie alla collaborazione giunta al 4° anno con la direzione del Museo MAGA e il Comune di Gallarate.
La fotografa sottolinea “Ogni luogo del mondo ha i propri caratteri distintivi che lo rendono unico: dai colori alle forme, dalle usanze ai volti delle persone; ogni elemento è riconducibile ad esso, come se fosse un piccolo universo; ci sono delle cose che si trovano lì e da nessun’altra parte; a volte vi si fa ritorno semplicemente per la necessità, dettata dalla nostalgia, di rivivere determinate esperienze. Finis Terrae con 11 fotografie è il racconto del luogo che mi ha vista nascere e crescere per circa venti anni, a Sud della Puglia; un territorio che negli ultimi anni è stato riscoperto, consumato, modificato. Ho deciso di raccontarlo attraverso le immagini e di collezionarlo attraverso materiali e vecchie fotografie, che porto dietro come cimeli di un’identità perduta.”
La mostra è a cura di Emma Zanella e aprirà martedì 20 ottobre alle ore 17. L’evento è inserito nel programma Duemilalibri. Le visite saranno possibili, secondo le modalità e gli orari dettagliati su www.museomaga.it, fino a martedì 3 novembre.
Protagonisti
Maria Cristina De Paola, Maglie (LE) 1995, vive a Milano dal 2014. Ha conseguito la laurea triennale in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2018 e attualmente frequenta il biennio di Fotografia nella medesima scuola.
Emma Zanella, laureata e specializzata in Storia dell’arte contemporanea e museologiaè dal 2000 direttrice del MA*GA di Gallarate. Cura e organizza mostre e progetti legati alla ricerca artistica italiana e internazionale, alla museologia e alla relazione tra le arti contemporanee.