Evento

Parliamo di sport…
22
Mar
2024

Parliamo di sport…

…con Guido Bagatta e Ivan Zazzaroni, conduce Francesco Pierantozzi

Sarà un’occasione unica per assistere al dialogo di due grandi giornalisti dello sport sull’importanza di promuovere i valori di una cultura sportiva corretta e sana.
 

Protagonisti

ivan zazzaroni
Ivan Zazzaroni, Bologna, 1958. Dal 26 maggio 2018 è il direttore del Corriere dello Sport-Stadio e del Guerin Sportivo. Ha iniziato nel 1980 alla Gazzetta dello Sport. Ha già diretto il Guerin Sportivo tra il 1999 e il 2002, oltre a Autosprint e Dieci. Ha firmato la biografia di Roberto Baggio (“Una porta nel cielo”, Limina e riedizione Tea Libri), “Pantani un eroe tragico” (Mondadori), dal quale è stato tratto un film per Rai 1, il libro-denuncia di Giuseppe Gazzoni (“La rete”, Libero), e “Il sindaco pescatore” (Mondadori), al quale si è ispirato il film tv per Raiuno con Sergio Castellitto. Dal 2002 al 2018 opinionista Rai (Quelli che il calcio, Domenica sportiva, Il sabato della DS); è inoltre volto simbolo di Ballando con le stelle, a cui ha partecipato per oltre 13 edizioni come giudice e una come concorrente (terzo classificato). Da settembre 2020 è opinionista fisso di Tiki Taka, Italia 1. Ha collaborato con Sun, European, Folha di San Paolo, Libero, Radio Bandeirantes, GQ e vinto una trentina di premi tra i quali il Beppe Viola, il Prisco, il Gino Palumbo, il Paolo Valenti (due volte), il Nereo Rocco, il Maestrelli (due volte), il premio Coni, lo Sport e Civiltà e il Premio Buone Notizie 2022. Ha seguito 9 Mondiali e 10 Europei di calcio. Dal 2005 conduce con Fabio Caressa un popolare programma su Radio Deejay: Deejay Football Club. Ha vinto una trentina di premi, tra cui il Beppe Viola, il Palumbo, il Valenti, il Nereo Rocco, il premio Ussi e il Leone d’oro di Venezia per meriti professionali.

 
guido bagatta
Guido Bagatta, Milano, 1960, è scrittore, giornalista e conduttore radiofonico e televisivo. Ha pubblicato diversi romanzi fra cui il bestseller “La mia vita bassa” (2005, Baldini & Castoldi). Fin dagli anni Ottanta, volto e voce di numerose trasmissioni sia Mediaset, sia Rai, sia su varie radio a diffusione nazionale, ha avuto il merito di far conoscere sui media italiani gli sport d’oltreoceano, dal football americano all’NBA, avendo realizzato nel tempo oltre 1000 telecronache. Dal settembre 2019 conduce su Radiomontecarlo “Take it easy”.

 
francesco pierantozzi
Francesco Pierantozzi, classe 1967. Ex giocatore di rugby in serie B, inizia la carriera di giornalista lavorando per La Prealpina e Rete 55. Da sempre è appassionato di sport, passione che coltiva e segue fino a diventare caporedattore di Sky Sport. Ha insegnato Teorie e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo all’Università dell’Insubria.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •