Evento
Piera Degli Esposti attraverso gli occhi di Andrea Chiodi
Programma
“Ero il suo discepolo, ci ho messo tre anni solo a darle del tu”. Andrea Chiodi ci porterà uno sguardo personale sulla vita e la carriera di una grande attrice, che ha lavorato con i più grandi nomi del teatro e del cinema, dai fratelli Taviani a Pier Paolo Pasolini, da Lina Wertmüller a Giuseppe Tornatore.
Nell’occasione sarà presentato il volume di Manuel Giliberti Bravo lo stesso Lombardi e saranno letti brani dei due libri che Piera scrisse a quattro mani con Dacia Maraini, editi da Rizzoli.
Con proiezioni.
Protagonisti
Andrea Chiodi, regista varesino, si forma sotto la guida di Piera Degli Esposti e successivamente è assistente alla regia di Gabriele Lavia. Si specializza nella realizzazione di grandi spettacoli con più di 500 comparse e mette in scena svariati autori contemporanei come Tiziano Scarpa, Erri De Luca e Angela Demattè. Dirige e collabora con alcuni grandi nomi della prosa italiana come Lucilla Morlacchi, Elisabetta Pozzi, Ottavia Piccolo, Piera Degli Esposti, Pamela Villoresi, Eros Pagni e altri. Ultimo lavoro, attualmente in tournée, è Medea, con Elisabetta Pozzi, e La Locandiera, con Tindaro Granata. Dal 2010 è ideatore e direttore artistico del festival Tra Sacro e Sacro Monte, ospitando i più prestigiosi nomi della prosa italiana. Scrive e dirige per Rai 1 alcuni grandi eventi istituzionali, come la festa per i 60 anni della Costituzione e la diretta da Torino della Notte Tricolore. Vince il premio Alfonso Marietti dell’accademia dei Filodrammatici di Milano per Mela di Dacia Maraini e il Golden Graal come miglior regista emergente per Stragiudamento, testo del premio Riccione Angela Demattè. Nell’ultimo periodo è vice direttore di Lugano In Scena per il nuovo grande polo culturale LAC di Lugano. Ha diretto per Expo 2015 due grandi spettacoli en plen air a Milano, prima in piazza del Duomo e successivamente sulle Terrazze del Duomo. Dirige il Teatro Giuditta Pasta di Saronno.