Evento
Piero Chiara: “il diamante della cucina”, con Gualtiero Marchesi
Aggiungiti all’evento su Facebook
Programma
Sarà nostro ospite il maestro indiscusso della cucina italiana Gualtiero Marchesi, che dialogando con il giornalista Luigi Mascheroni ci presenterà un “manuale” per mangiare bene e legger meglio… per farci assaporare le prose culinarie di Piero Chiara raccolte nel volume “Il diamante della cucina”, a cura di Federico Roncoroni, edito da Henry Beyle.
Protagonisti
Gualtiero Marchesi, chef pluristellato tra i più famosi nel mondo. Grande appassionato d’arte, che cerca di proporre nei suoi piatti. E’ anche autore di diversi libri, tra cui Il grande libro dei cuochi (2008) e Oltre il fornello (2009) e l’Almanacco dei Cuochi (2012), editi da Rizzoli. E’ inoltre tra i fondatori dell’Euro-Toques International, la Comunità Europea dei cuochi. Nel 1986 viene insignito Cavaliere della Repubblica e nello stesso anno gli viene consegnato l’Ambrogino d’Oro, la più alta attestazione di stima della città di Milano. Il 19 marzo 2010, in occasione del suo ottantesimo compleanno, crea la Fondazione Gualtiero Marchesi che ha come missione la diffusione delle arti, attraverso il gusto.
Luigi Mascheroni, Lavora a Il Giornale dal 2001: in passato ha scritto per le pagine culturali dei quotidiani Il Sole 24 Ore ed Il Foglio. Ha una cattedra di Teoria e tecniche dell’informazione culturale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2010 ha pubblicato il pamphlet Manuale della cultura italiana (Excelsior 1881), un dizionario satirico sui salotti intellettuali. Nel 2012 ha aperto su ilGiornale.it il primo blog in Italia dedicato alle video-recensioni di libri.