Evento
Piero Chiara, “Il limone della vita”
L’evento è realizzato in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. |
Presentazione del nuovo inedito chiariano
Siamo lieti di presentare “Il limone della vita”. Lettere giovanili (1931-1935), De Piante Editore. Il volume raccoglie l’inedito carteggio giovanile di Piero Chiara con l’amico Nino Ferrario. Attraverso le lettere si ripercorrono le tappe della carriera giudiziaria di Chiara nelle preture d’oltre Isonzo, ma anche il distacco da Luino, luogo dell’infanzia e della gioventù. Con contributi del prof. Mauro Novelli, dell’avv. Rino Battocletti e della dr.ssa Barbara Pezzoni.
Intervengono i curatori Francesca Boldrini e Federico Crimi e l’editore Luigi Mascheroni.
Protagonisti
Francesca Boldrini, ha insegnato e si è impegnata nel mondo delle associazioni culturali e del volontariato, ha realizzato ricerche storiche rivolgendosi particolarmente alla Linea Cadorna, alla Resistenza nel Varesotto e alla cultura popolare in Valcuvia. Si è occupata della produzione letteraria dello scrittore Piero Chiara. Su questi temi ha contribuito alla stesura testi monografici in numerosi volumi. Collabora con giornali locali e riviste letterarie.
Federico Crimi, si occupa di storia del lago Maggiore, con saggi e monografie. Ha catalogato, per la Tate Britain di Londra, un corpus di disegni di viaggio di William Turner tra il Verbano e Milano. È catalogatore scientifico della CEI per le Opere d’Arte nella Diocesi di Milano. È stato responsabile degli archivi Vittorio Sereni e Piero Chiara di Luino (2020-21). È responsabile della programmazione scientifica e culturale del Civico Museo Parisi Valle di Maccagno.
Luigi Mascheroni, Lavora a Il Giornale dal 2001: in passato ha scritto per le pagine culturali dei quotidiani Il Sole 24 Ore ed Il Foglio. Ha una cattedra di Teoria e tecniche dell’informazione culturale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2010 ha pubblicato il pamphlet Manuale della cultura italiana (Excelsior 1881), un dizionario satirico sui salotti intellettuali. Nel 2012 ha aperto su ilGiornale.it il primo blog in Italia dedicato alle video-recensioni di libri. Nel 2017 co-fonda la casa editrice De Piante.