Evento

Serena Contini – Renato Guttuso, “I tempi della pittura”
23
Ott
2022

Serena Contini – Renato Guttuso, “I tempi della pittura”

  • Indirizzo:via Egidio De Magri, 1
  • Luogo:HIC-Museo MAGA Gallarate
  • Orario:17:00
  • Ingresso libero

L’evento è realizzato in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria: ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Programma

Conferenza con Serena Contini intervistata da Angelo Crespi.

In collegamento con la mostra aperta al Castello di Masnago-Varese fino al 20 novembre 2022, un viaggio “intimo” nella vita di Renato Guttuso, reso possibile dalla riscoperta dei diari dell’amico Nino Marcobi, che giorno per giorno assistette al lavoro e alle attività quotidiane dell’artista e ne fece cronaca, con vivaci note ed aneddoti, stimolanti sia per il cultore dell’artista sia per l’appassionato e lo studioso d’arte. Scopriremo l’amore per il territorio di Varese, la passione per la femminilità, passando per la denuncia della violenza, quella dell’occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale e la repressione dei movimenti di fine anni ’60, fino ai grandi temi delle sue tele più famose di cui si è portati a scoprire dettagli e rimandi, tra citazioni e ripensamenti.
 

Protagonisti

Serena Contini
Serena Contini, laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi Milano con specializzazione in Archivistica, Paleografia e Diplomatica all’Archivio di Stato Milano e master in Museologia, museografia e gestione dei Beni culturali all’Università Cattolica Milano. È Responsabile dell’Ufficio Ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale e museale e degli Archivi letterari del Comune di Varese, tra i quali l’Archivio Piero Chiara. Si occupa principalmente di ricerca scientifica in ambito storico, storico-letterario e storico-artistico, studio e valorizzazione di personaggi e realtà culturali del nostro territorio. Ha al suo attivo, tra l’altro, varie mostre e pubblicazioni su Piero Chiara, Renato Guttuso, Innocente Salvini e la storia di Varese. Coordina la rivista culturale edita dalla Comunità Montana Valli del Verbano “Terra e gente”, giunta al XXX anno, che raccoglie contributi di storia del territorio, storia dell’arte, letteratura, storia di personaggi ed eventi legati all’Alto Varesotto. Ha tenuto molte conferenze sia presso enti pubblici che privati. Nel giugno 2021 è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti culturali.
 
Angelo Lorenzo Crespi
Angelo Crespi, si occupa di arte contemporanea e cultura. Nel 2017 ha pubblicato un pamphlet sull’architettura, Costruito da dio. Perché le chiese contemporanee sono brutte e i musei sono diventati le nuove cattedrali (Johan&Levi), e un saggio su Marcel Duchamp, 100 anni di arte immonda (ed. il Giornale). È l’autore di Ars Attack. Il bluff del contemporaneo (Johan&Levi, 2013). Attualmente è consigliere di amministrazione del Piccolo Teatro di Milano.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •