Evento

Tratta con stile il tuo cuore
29
Ott
2023

Tratta con stile il tuo cuore

  • Indirizzo:Via dei Bersaglieri, 1
  • Luogo:Sala Montanari, Varese
  • Orario:17:00
  • Ingresso libero

Tavola rotonda sulla prevenzione cardiovascolare

Per una corretta prevenzione della cardiopatia, è necessario intervenire sulla identificazione e la correzione dei fattori di rischio principali.

Intervengono
· Prof. Roberto De Ponti, direttore Cardiologia Varese 1 Ospedale di Circolo
“il tuo impegno per il tuo cuore elettrico”.
· Dr.ssa Battistina Castiglioni, direttore Cardiologia Varese 2 Ospedale di Circolo e direttore dipartimento cardiotoracovascolare ASST Settelaghi
“il cuore delle donne, cosa dobbiamo sapere”.
· Dr. Andrea Musazzi, direttore Cardiochirurgia Varese Ospedale di Circolo
“trattare il cuore: mini-invasività e nuove tecnologie”
· Dr. Sergio Masnaghetti, ICS Maugeri Tradate
“l’importanza della prevenzione”.
· Dr.ssa Laura Leo, Cardiocentro Ticino Lugano
“le tante forme del cuore”
· Dr.ssa Fabiana Locatelli, ICS Maugeri Tradate
“stile di vita e familiarità delle cardiopatie”.
Coordina Bambi Lazzati.

I relatori saranno introdotti da studenti, specializzandi in cardiologia dell’Università Insubria e del dipartimento cardiologia Ospedale Circolo Varese: Sara Garis, Corinne Messina, Matteo Morello, Francesca Seganfreddo.
 

Protagonisti

Tita Castiglioni
Battistina Castiglioni, laureata in Medicina e Chirurgia nel 1989 all’Università di Pavia, nel 1994 si specializza in Cardiologia, a pieni voti con lode. Nel dicembre 1993 è assunta presso il Servizio di Cardiologia Interventistica, ora Struttura Complessa Cardiologia 2 con proiezione territoriale sul Verbano, dove dal 2009 è Responsabile di Struttura Semplice Cardiologia interventistica e dal 2018 è Responsabile facente funzione della Struttura Complessa Cardiologia 2. Ha eseguito come Primo Operatore più di 20.000 coronarografie e PCI sia in elezione che in urgenza, più di 600 impianti di pace-maker ed interventi in ambito di cardiopatie strutturali come chiusura di PFO e TAVI per stenosi aortica. Dal 2008 al 2010 è stata Professore a contratto dell’Università degli Studi dell’Insubria. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste cardiologiche nazionali ed internazionali e partecipa in qualità di relatore e moderatore invitato a Congressi nazionali ed internazionali. Collabora con le principali società scientifiche cardiologiche alla realizzazione di eventi cardiologici. È membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Cardiologia Interventistica. Dal 1 ottobre 2019 è Direttore del Dipartimento CardioToracovascolare di ASST Settelaghi e dal 1 marzo 2022 è Direttore SC Cardiologia Varese 2.

 
Roberto Deponti
Roberto De Ponti, Pavia, 1960. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia nel 1985. Nel 1990 si specializza in Cardiologia. Dagli anni ’80 si è interessato di diagnosi e terapia delle malattie cardiovascolari focalizzandosi soprattutto sull’aritmologia clinica, svolgendo valutazioni elettrofisiologiche non invasive ed invasive; ha eseguito personalmente più di 7.500 procedure elettrofisiologiche invasive. È autore di numerose pubblicazioni e linee guida nazionali ed internazionali riguardanti l’ambito cardiovascolare. È relatore ai principali congressi nazionali ed internazionali prevalentemente su argomenti di aritmologia. È membro di primarie Società Scientifiche Internazionali, docente e dirigente universitario.

 
Laura Anna Leo
Laura Leo, specializzata in Cardiologia a pieni voti all’Università degli studi di Pisa, con fellowship in Imaging cardiaco all’Istituto Cardiocentro Ticino (ICCT) con il dr. Francesco Faletra, in possesso di certificazioni europee EACVI in ecocardiografia transtoracica e transesofagea e in risonanza magnetica cardiaca; nel 2016 diviene Medico Capoclinica in Imaging presso l’ICCT e dal 2022 è Medico Caposervizio di Imaging dello stesso Istituto. Si occupa di ecocardiografia incluso monitoraggio delle procedure cardiache interventistiche percutanee, di risonanza magnetica cardiaca e di TAC coronarica.

 
Fabiana Locatelli
Fabiana Locatelli, laureata con lode in Medicina e Chirurgia all’Università Insubria di Varese nel 2002, nel 2007 si specializza con lode in Endocrinologia e Malattie del Ricambio all’Università degli Studi di Milano. È medico specialista Endocrinologo e Diabetologo e Medico di reparto presso l’U.O. di Medicina Generale dell’Istituto Multimedica di Castellanza. Ha lavorato con competenze di medico di medicina interna e di medico specialista in problematiche inerenti all’endocrinologia, all’andrologia, alla diabetologia, all’obesità e ai disturbi del comportamento alimentare a Milano, presso l’Istituto Clinico Humanitas, e successivamente a Castellanza, prima presso la Clinica Mater Domini e dal Luglio 2011 presso l’ospedale del gruppo Multimedica. Dal 2007 al 2009 ha prestato consulenza medico-scientifica per la linea cardiovascolare e metabolica presso la multinazionale Novartis Farma tenendo relazioni in ambito diabetologico presso ospedali universitari di tutto il Nord Italia. Sempre in ambito diabetologico svolge ruolo di Co-investigator in plurimi protocolli sperimentali di studio e ruolo di relatore in periodici eventi congressuali per Medici di Medicina Generale e specialisti. È socio dell’Associazione Medici Endocrinologi.

 
Sergio Enea Masnaghetti
Sergio Masnaghetti, consegue la sua Laurea nel 1988 per poi specializzarsi in Medicina Interna nel 1993. Dirigente Medico dell’IRCCS Maugeri Tradate, vanta diverse pubblicazioni. Da settembre 1991 a settembre 1994 è in ruolo presso il Nucleo Operativo per le Tossicodipendenze dell’Azienda Ospedaliera di Gallarate (Varese); dal settembre 1994 a luglio 2003 è Assistente Medico, poi Responsabile di Unità Semplice presso la U.O. di Medicina dell’Ospedale di Somma Lombardo (Varese) dell’Azienda Ospedaliera di Gallarate (Varese); da agosto 2003 a tutt’oggi è dirigente medico di I livello presso la U.O. di Cardiologia Riabilitativa IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri – Tradate (Varese), responsabile di Unità Semplice dal 01/12/2010.

 
Andrea Musazzi
Andrea Musazzi, Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia a pieni voti e con lode nel 1991, si è specializzato in Cardiochirurgia all’Università di Verona, nel 1996, ancora a pieni voti e con lode. Nel 2003 ha inoltre conseguito il Dottorato in Chirurgia e Biotecnologie chirurgiche all’Università dell’Insubria. Dal 1997 presta servizio nella struttura di Cardiochirurgia dell’Ospedale di Circolo di Varese, dove, tra il 2010 e il 2017 è stato responsabile della struttura semplice dedicata all’urgenza ed emergenza in Cardiochirurgia e, dal 2017, titolare di incarico di alta specializzazione. Dal primo agosto 2021 è Responsabile facente funzioni di Primario della stessa struttura di Cardiochirurgia, di cui dal 2022 è titolare. Ha eseguito come primo operatore quasi tremila procedure chirurgiche maggiori, di cui 2900 all’Ospedale di Circolo di Varese. La sua competenza riguarda la cardiochirurgia dell’adulto, con particolare riferimento alla chirurgia dell’aorta e della volvola aortica, alla chirurgia conservativa della mitrale, alla chirurgia delle aritmie, dello scompenso e alla chirurgia mini-invasiva. Tra i suoi interessi chirurgici spiccano lo sviluppo della chirurgia mini-invasiva e robotica e la chirurgia ricostruttiva della valvola aortica. Ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni scientifiche.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •