Evento

Voci diverse per Guido Morselli
22
Set
2023

Voci diverse per Guido Morselli

  • Indirizzo:via San Michele
  • Luogo:Chiostro di Voltorre, Gavirate
  • Orario:17:30
  • Ingresso libero

Tavola rotonda nel cinquantesimo dalla morte

Un’esaustiva conversazione sull’Opera di Guido Morselli, uno dei più originali scrittori del ‘900 italiano, sulle riflessioni profonde della sua scrittura, sui legami con il territorio prealpino e sul rapporto con il mondo editoriale a cinquant’anni dalla tragica scomparsa.

Intervengono Valentina Fortichiari, Maria Grazia Ferraris, Dino Azzalin, conduce Romano Oldrini.
 

Protagonisti

fortichiari valentina
Valentina Fortichiari, ha sempre lavorato nel settore editoriale. Esperta di archivi e di biografie, cura l’opera di Cesare Zavattini e di Guido Morselli, ai quali ha dedicato saggi critici. Ha esordito nella narrativa con il romanzo Lezione di nuoto. Colette e Bertrand, estate 1920 (Guanda 2009), che ha vinto i premi Rapallo per la sezione Ortese, Grazia Deledda e Rhegium Julii; sono seguiti Non ha mai quiete, romanzo sulla figura di Leonardo da Vinci (Sedizioni 2015) e La cerimonia del nuoto, raccolta di racconti ispirati dalla sua passione acquatica e dal suo passato agonistico (Bompiani 2018). Nelle edizioni TEA ha pubblicato il manuale Nuotare tutti, subito e bene, diventato nel tempo un vero long seller. È docente in comunicazione e tecniche del racconto in diversi Master universitari, tra i quali il Master ideato e diretto da Umberto Eco presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna (5 edizioni), quelli della Fondazione Mondadori di Milano (7 edizioni), dell’Università Statale di Milano (7 edizioni), del collegio Santa Caterina di Pavia (7 edizioni) e dell’Università Cattolica di Milano (3 edizioni), nonché del Laboratorio da lei ideato presso il Circolo dei Lettori di Torino (6 edizioni), e presso «Fenysia, i linguaggi della cultura», scuola fondata da Alba Donati a Firenze.

 
dino azzalin
Dino Azzalin, Pontelongo (PD), 1953. È medico, poeta, scrittore, editore. Ha pubblicato con quattro raccolte di poesia, un libro di prosa poetica, quattro raccolte di racconti; è stato finalista e premiato a vari concorsi. Il suo primo romanzo, Una lunga giornata, è stato pubblicato nel 2019 da Edizioni ES (Milano). Nel 2021, sempre per Edizioni ES, viene pubblicato il romanzo La salvezza nel diabolo. Nel 1999 ha rilevato l’Editrice Magenta e ha cofondato la NEM (Nuova Editrice Magenta) che ha pubblicato fino al 2019 più di 60 titoli. Ha cofondato nel 1999 l’APA Onlus, di cui è presidente, che si occupa di progetti sanitari odontoiatrici e interagisce con il CUAMM, Medici con l’Africa. È stato presidente di CUAMM Varese. Nel 2015 ha ricevuto il XVI Premio “Il Sole d’Oro” della CESVOV Varese. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici, è stato relatore a congressi nazionali e internazionali e ha seguito corsi di perfezionamento a Goteborg in Svezia, in Sudamerica e negli USA. È stato presidente dell’Albo Odontoiatri e Consigliere provinciale dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Varese dal 1999 al 2011.

 
mg ferraris
Maria Grazia Ferraris, si occupa prevalentemente di critica letteraria: ha pubblicato Volevo scrivere (2017), La letteratura femminile del primo Novecento, Marina Cvetaeva, Ma non è forse anche l’amore un sogno? (2018), Una straordinaria generazione la Milano poetica degli anni Trenta (2018). Inoltre ha pubblicato: G. Rodari, un fantastico uomo di lago (2010), La luna giocosa: G. Rodari e Italo Calvino (2017), Vado via coi gatti (2019). Ha pubblicato sillogi, poetiche e raccolte di racconti.

 
Romano Oldrini
Romano Oldrini, Medico con seconda laurea in Lettere. Già sindaco di Gavirate (VA) e presidente della Compagnia degli Artisti di Varese, dal 2005 presiede l’Associazione Amici di Piero Chiara. Ha pubblicato diversi volumi di poesia e saggi.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •