Premio Le Parole della Musica 2019

conferito a Angelo Branduardi

cerimonia di conferimento
 
L’Associazione Amici di Piero Chiara, in collaborazione con Enrico De Angelis e Vittorio Colombo, conferisce il Premio Chiara Le Parole della Musica per l’anno 2019 a Angelo Branduardi, con la seguente motivazione:

“Per evere intrecciato con sapienza musica colta e tradizioni popolari, melodie antiche e sonorità etniche caratterizzandosi come una delle voci narranti più originali della scena artistica italiana.”

Il premio gli è stato consegnato in data 24 novembre 2019, nella cerimonia tenutasi presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti in Varese (leggi la notiziaguarda le foto).

Il Premio Chiara Le Parole della Musica 2019 è stato realizzato con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio e sostegno di diversi enti pubblici e privati tra cui Repubblica e Canton Ticino, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Fondazione AEM gruppo a2a, Comunità di lavoro Regio Insubrica, Comune di Varese, Provincia di Varese e Camera di Commercio Varese.
 

Biografia

Angelo Branduardi
Angelo Branduardi, cantautore, violinista, chitarrista, compositore e polistrumentista, è uno degli esponenti più originali ed atipici della grande canzone italiana. Si diploma in violino al Conservatorio di Genova all’età di soli 16 anni. In seguito compone le prime canzoni ispirandosi a testi di poeti quali Sergej Esenin, Dante, e al suo maestro Franco Fortini. Come cantautore si forma alla scuola milanese, da qui la sua produzione è caratterizzata da una proficua ricerca nel campo della musica popolare, barocca e rinascimentale, con incursioni nella musica etnica di tutto il mondo, unendo suggestioni che vanno dagli indiani d’America ai versi di poeti latini. Inoltre ha ricercato un nuovo genere musicale che unisse la musica antica, in particolare medievale e rinascimentale con la musica folk tradizionale e di tradizione celtica e nord-europea. Il tutto con la collaborazione di Luisa Zappa, sua moglie e compagna artistica, scrittrice di diversi suoi testi.

    

 


Consulta l’albo d’oro

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •