News

Il nuovo sito web del Premio Chiara

Il nuovo sito web del Premio Chiara

Staff

19 Febbraio 2016

Benvenuti sul nuovo sito web del Premio Chiara – Festival del Racconto, che da oggi, venerdì 19 febbraio 2016, è ufficialmente online.

Tale cambiamento giunge a distanza di oltre 10 anni dall’ultimo significativo aggiornamento della nostra presenza sul web: in questo lasso di tempo tante cose sono cambiate, a partire dalla tecnologia informatica, che ha fatto passi da gigante. Per non parlare del pubblico, che sempre più spesso tende a soddisfare il proprio desiderio di cultura servendosi della Rete, delle app, dei social network.

In sostanza, la moderna era digitale ci lancia una sfida; noi, in quanto produttori di cultura calati nella modernità e tendenti al futuro, l’abbiamo raccolta. Raccoglierla ha significato compiere una scelta precisa: abbandonare il vecchio sito (ormai obsoleto, dispendioso e fonte di frequenti problemi tecnici, complice la conclamata inefficienza del personale deputato a gestirlo) e adottare un nuovo sistema.

Dal lavoro del webmaster Carlo Scaramuzzi e del nostro collaboratore Valentino Piccinelli ecco quindi nascere un nuovo portale web, ricco di informazioni e contenuti multimediali, con un’interfaccia moderna, elegante e di agile lettura: un’unica “casa telematica”, efficiente, dinamica, intuitiva e versatile, per accogliere tutti gli eventi e le iniziative organizzate sotto il cappello di Piero Chiara.

Accanto alle pagine con le informazioni generali sul nostro conto e a quelle dedicate ai bandi di concorso, troveranno spazio ampie gallerie di contenuti multimediali, una sezione News aggiornata con costanza e puntualità (anche in tempo reale, all’occorrenza), il calendario degli eventi e molto altro.

Le novità però non si fermano qui: cambia infatti il metodo di gestione del sito stesso, in quanto l’aggiornamento delle pagine sarà direttamente svolto dalla segreteria degli Amici di Piero Chiara, permettendo di risparmiare risorse economiche e temporali, oltre che di stabilire maggiore contatto con i commenti, le idee e i suggerimenti della community del nostro pubblico, che potrà lasciare commenti all’interno del sito stesso oppure sui social network (che grazie al nuovo portale potranno essere ulteriormente valorizzati).

Il cambiamento non cancella tuttavia quanto fatto in passato: prova ne è che la nostra immagine-logo (la celeberrima fotografia di Piero Chiara realizzata da Franco Pontiggia e a noi donata) continua ad apparire nella home page. Inoltre le vecchie pagine web non saranno cancellate: resteranno online, diventando l’archivio storico telematico delle nostre passate attività.

Aspettiamo infine i vostri commenti, le critiche e i suggerimenti, per rendere il sito sempre più vicino ai Vostri desideri. Perché è il pubblico il vero motore delle nostre iniziative, il carburante del nostro entusiasmo… senza il quale noi non potremmo neanche esistere!

Buona navigazione a tutti.

Romano Oldrini
presidente Amici di Piero Chiara

Bambi Lazzati
direzione e legale rappresentante

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Non è possibile commentare.