News

Premio Chiara 2024, avanti tra continuità e innovazione

Premio Chiara 2024, avanti tra continuità e innovazione

Staff

9 Febbraio 2024

Ripartiamo, ringraziando gli enti pubblici e privati, i sostenitori, i soci, tutti coloro che credono nella cultura!

Sono confermati i bandi di concorso Premio Chiara Editi, Premio Chiara Giovani “Stupore”, Premio Chiara Inediti, Concorso di Videomaking… con delle novità.

Premio Chiara Editi

Da quest’anno i 150 giurati lettori italiani e della Svizzera italiana dovranno esprimere i loro voti solamente in forma elettronica al notaio del Premio Chiara, questa decisione è stata presa perché in tutta Italia è sempre più difficile reperire caselle postali con cui votare per corrispondenza.

Premio Chiara Giovani

Nel Premio Chiara Giovani, che è rivolto a giovani italiani e della Svizzera italiana dai 15 ai 20 anni (la traccia proposta è STUPORE), per il secondo anno è inserito il Premio “Un racconto per un viaggio”, sostenuto dalla Agenzia viaggi Giuliani e Laudi di Varese. La Giuria di questo premio è composta da 21 giovani vincitori, o premiati delle passate edizioni questo per la filosofia “giovani che votano giovani”. Da questa edizione si è stabilito che il vincitore di questa sezione non può essere il medesimo del Premio Chiara Giovani.

Concorso Videomaking del Premio Chiara

Arrivato alla VI edizione, cambia il titolo in “Concorso Filmmaking Premio Chiara nel BAFF-Busto Arsizio Film Festival”. La traccia rimane “Da un racconto di parole a un racconto per immagini.” Trasposizione in film di un racconto di Piero Chiara. A differenza delle scorse edizioni, potranno essere scelti per la trasposizione solo 5 racconti indicati dalla Giuria. L’idea di inserire questo Concorso nel palinsesto del BAFF è per dargli la giusta connotazione in una storica rassegna cinematografica.

Da ultimo, ma non meno importante, il Premio Chiara alla Carriera 2024 sarà consegnato all’insigne violinista Salvatore Accardo: appuntamento domenica 9 giugno ore 17.00 al Teatro Sociale Luino, qui tutte le informazioni.

Prossimo appuntamento venerdì 1 marzo ore 10.30: la Sala Neoclassica di Villa Recalcati ospiterà la conferenza stampa di presentazione del calendario eventi La Primavera della Cultura al Premio Chiara. I primi verdetti dei concorsi saranno invece annunciati il 22 giugno, sempre in conferenza stampa.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Non è possibile commentare.